Assicurazione scaduta: cosa succede se circoli con l’auto | Conseguenze gravissime

Come può capitare per la patente o la carta d’identità, potrebbe capitare di non ricordarsi per tempo della scadenza dell’assicurazione dell’auto ma essere colti a guidare un mezzo privo di assicurazione può portare a un vero e proprio salasso, nonché a tutta una serie di problemi. Ecco cosa può succedere.

multa assicurazione scaduta
Multa (foto canva – vostrisoldi.it)

Avere una auto propria significa non soltanto doversi destreggiare nel traffico e ricordarsi di fare benzina per evitare di rimanere a piedi ma anche avere una buona memoria o un calendario aggiornato per non dimenticare le scadenze dell’assicurazione, della revisione obbligatoria e della patente.

Il Codice della Strada è infatti molto chiaro per quello che riguarda le sanzioni pecuniarie e non che possono colpire automobilisti privi dei necessari documenti che garantiscono la circolazione dei mezzi su strada. In particolare, guidare un qualunque mezzo che non sia dotato di assicurazione valida può costare anche una sanzione oltre i 3 mila euro con in più altre sanzioni accessorie.

Che succede se guidi con l’assicurazione scaduta

multa auto senza assicurazione
Multa (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, la fonte di tutte le regole che riguardano la circolazione dei mezzi è il Codice della Strada. Tra gli obblighi indicati in particolare all’articolo 193 c’è quello di avere una copertura assicurativa valida. E nello stesso articolo sono anche indicate le sanzioni nel caso in cui, a seguito di un controllo, dovesse emergere una irregolarità o l’assicurazione scaduta. In alcuni casi specifici, disciplinati sempre dal Codice della Strada, si può arrivare anche alla confisca del mezzo, alla sospensione della patente e al fermo amministrativo.

Leggi anche: È possibile farsi cancellare una multa: tutti i passaggi da seguire

In particolare la guida senza assicurazione comporta una multa che va da 866 euro e può arrivare a 3464 euro. A questa multa si aggiunge poi la rimozione immediata del mezzo che viene portato con un carro attrezzi solitamente in un deposito dal quale può uscire solo se viene ovviamente pagata la sanzione e tutte le spese accessorie di trasporto e custodia del mezzo. Se l’assicurazione viene pagata entro 15 giorni dal momento in cui è stata accertata l’irregolarità l’ammontare totale della multa viene dimezzato.

Leggi anche: Internet, come scegliere il miglior operatore per la linea in casa

Lo stesso vale se, entro 30 giorni dall’accertamento della mancata assicurazione, si manifesta l’intenzione e si procede poi alla demolizione del mezzo. Al contrario la multa viene raddoppiata se il guidatore viene colto due volte a guidare con una assicurazione scaduta o senza assicurazione nell’arco di due anni. E nel caso di recidiva viene anche applicata la sospensione della patente per un periodo di tempo che può arrivare a due mesi.

Impostazioni privacy