Sono questi i lavori più pagati in Italia: alcuni sono proprio insospettabili

Nel mondo del lavoro esistono alcuni lavori che sono tra i più pagati e tra questi ce ne sono diversi che non hanno neanche bisogno di possedere una laurea e in alcuni casi nemmeno un diploma.

lavori ben pagati
Lavoro (foto canva – vostrisoldi.it)

L’idea del posto di lavoro è cambiata enormemente nel corso degli ultimi anni e soprattutto sono cambiate le competenze. Tanto è vero che esistono tutta una serie di lavori che permettono di guadagnare stipendi più che ragguardevoli sfruttando capacità che il più delle volte non sono neanche lontanamente inseriti in nessun curriculum scolastico o universitario.

Completare il proprio ciclo di studi con il diploma o arrivare a prendere una laurea è sicuramente un modo per avere una marcia in più e fare anche una buona figura in sede di colloquio. Ma ci sono poi tutta una serie di altre capacità e caratteristiche che possono essere sviluppate al di fuori della formazione tradizionale e che possono darti le chiavi per un lavoro molto ben pagato. Ecco alcuni dei lavori in cui si guadagna di più in assoluto anche in Italia.

Lavori più pagati, con e senza titolo di studio

lavori remunerativi online
Lavoro (foto canva – vostrisoldi.it)

Ogni professione mette sul piatto una serie di competenze specifiche. Competenze che possono andare anche al di là di ciò che si può apprendere a scuola o all’università. In particolare con quelle che sono le nuove frontiere della tecnologia sono ora disponibili nuovi ambiti di lavoro. Una professione che si sta affermando sempre di più è per esempio quella del social media manager.

Leggi anche: Come scrivere una lettera di presentazione e perché è importante inviarla insieme alla candidatura

Si tratta di un lavoro nel quale, mettendo a frutto le conoscenze dei vari canali social e dei principi del marketing, si cerca di ampliare il pubblico e quindi il numero di potenziali clienti di un brand o di un’azienda. Lo stipendio medio è di circa 25 mila euro l’anno. Guadagna decisamente di più, soprattutto perché maggiori sono le responsabilità, chi si occupa dei siti di e-commerce. Uno specialista in grado di gestire e far crescere il business di una azienda, sfruttando il commercio elettronico portando avanti allo stesso tempo campagne di email marketing e cercando di lavorare nell’ambito SEO per migliorare le prestazioni nei motori di ricerca del sito di cui si occupa.

Leggi anche: 4 trucchi geniali per risparmiare parecchi soldi ogni mese: stavolta ci riuscirai

Gli specialisti di queste attività possono arrivare a 45 mila euro l’anno. In generale, tieni comunque presente che tutte le professioni che hanno a che fare con il digitale e i social anche se non hanno bisogno di una laurea hanno comunque necessità di una formazione e devono appoggiarsi a conoscenze pregresse tra cui la principale è sicuramente quella della lingua inglese.

Impostazioni privacy