Ristrutturare: il metodo per scegliere se mettere la doccia o la vasca nel bagno

Quale sia la scelta migliore tra vasca o doccia, è sempre un bel dilemma: ristrutturare il bagno non è mai semplice, ma seguire questi consigli può aiutare a prendere la decisione giusta

ristrutturare bagno mettere vasca o doccia
Ristrutturare bagno (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Quando si inizia a ristrutturare il bagno di casa, una delle scelte da affrontare riguarda il dilemma tra vasca o doccia. Tantissime persone puntano sulla doccia per un discorso di praticità: è veloce e può far risparmiare acqua. Tuttavia, il relax relegato da un bagno in vasca piena di schiuma profumata non ha precedenti. Vale dunque la pena soffermarsi a ragionare?

La maggior parte degli italiani non si pone il dubbio: la doccia lascia molto più spazio libero al bagno e, in più, è facile da pulire. Aiuta in caso fossero presenti bambini e anziani, lasciando più libertà di movimento e si “incastra” bene tra un impegno e un altro, nella vita frenetica di tutti i giorni. E, invece, se in casa fossero presenti almeno due bagni?

Vasca o non vasca? Questo è il dilemma: gli italiani non sanno se preferirla alla doccia

ristrutturare bagno mettere vasca o doccia
Vasca o doccia (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Oggigiorno sono in voga idromassaggio e cromoterapia all’interno dell’abitazione, e non necessariamente in bagno: la vasca diventa un complemento d’arredo persino al centro stanza o ai piedi del letto. E’ il simbolo per eccellenza del relax contro la frenesia e lo stress delle giornate.

Leggi anche: Bonus Occhiali: cifre, requisiti e come richiederlo

Ovviamente, nel corso della ristrutturazione del bagno, ci sono degli aspetti da considerare: se il bagno è stretto e lungo, non ci sono molte alternative, bisogna optare per una doccia comoda che sfrutti completamente la larghezza. Lo stesso vale per un bagno stretto e corto: in tal caso, se possibile, si può ricavare una nicchia che sacrifichi un po’ di spazio nella stanza vicina ma che permetta di avere una doccia più spaziosa. Un bagno quadrato permette la scelta di diverse forme di piatto doccia, dal quadrato al rettangolare dotato di diversi comfort.

Leggi anche: Luci solari da esterno e da interno: un piccolo investimento per risparmiare sulla bolletta

In quanto alla vasca, invece, se il bagno è piccolo si può ricorrere sempre ad “inventare” lo spazio togliendone un po’ alla stanza più vicina. Le forme variano in base all’esigenza della persona: in un bagno piccolo la scelta si riduce, mentre in un bagno più spazioso è possibile scegliere anche una vasca ovale, la cui assenza degli angoli implica un distacco dalle pareti.

Impostazioni privacy