Il trucco geniale per risparmiare sul costo dei biglietti del treno | Nessuno lo sa

Risparmiare sui biglietti del treno è possibile: questo trucco geniale non lo conosce nessuno, eppure funziona davvero

risparmiare biglietti treno
Biglietterie automatiche (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi, la corsa al risparmio è sempre più frenetica. Il costo più alto della vita mette ognuno di noi in condizione di dover fare il possibile per tenere qualche soldo in più in tasca. Proprio per questo, conoscere trucchi per risparmiare nelle situazioni di ogni giorno è particolarmente utile: uno dei casi può riguardare l’acquisto dei biglietti del treno.

Il treno è uno dei mezzi più utilizzati ed è molto comodo, sia per percorrere brevi tratti di distanza, sia per attraversare la penisola in poco tempo grazie alle linee d’Alta Velocità. Acquistare i biglietti online è veloce e alla portata di tutti: diversi portali sul web offrono la possibilità di valutare tantissime tariffe differenti, complete di tutte le comodità necessarie a soddisfare i bisogni degli utenti. Tuttavia, chi è solito viaggiare, sa bene che spesso le compagnie dei mezzi di trasporto riservano spiacevoli sorprese.

Risparmiare sui biglietti del treno: il trucco che non conosce nessuno

risparmiare biglietti treno
Biglietti treno (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Purtroppo, qualora si cercassero i biglietti all’ultimo minuto, i prezzi potrebbero risultare insostenibili: le società tendono ad alzarli dal momento che i vagoni sono quasi pieni. E’ bene, dunque, prenotare sempre con largo anticipo: sia Trenitalia che altre compagnie danno via biglietti a prezzi molto vantaggiosi (senza possibilità di cancellazione), che di norma vengono venduti in brevissimo tempo.

Leggi anche: Parchimetro rotto: come fare per pagare il parcheggio? Si rischia la multa? Facciamo chiarezza

I viaggiatori più assidui potrebbero considerare l’iscrizione ad una raccolta punti (organizzata sia da Italo che da Trenitalia), che permette di risparmiare cifre considerevoli. Basterà registrarsi sui siti ufficiali delle compagnie e aderire ai programmi Carrafreccia o Italo Più, per iniziare l’accumulo dei punti ad ogni acquisto. Italo, inoltre, regalerà un biglietto gratuito ogni 5 viaggi.

Per i viaggi frequenti avvengono sempre sulla stessa tratta, un’ottima soluzione di risparmio è il carnet, ossia l’acquisto di 10 biglietti a lunga scadenza, risparmiando anche il 50%. Se a viaggiare è tutta la famiglia, esiste ad esempio l’opzione dell’Intercity notte, con cuccette e vagoni letto per gruppi da 2 a 5 persone. Se è presente almeno un bambino di età inferiore ai 15 anni, quest’ultimo pagherà la metà, mentre gli adulti avranno diritto ad un 20% di sconto.

Leggi anche: Festività 2023: tutti i giorni rossi in calendario e i ponti del nuovo anno

Trenitalia ha pensato anche ai viaggi romantici: l’offerta Me&You porta ad un risparmio che va dal 20 al 50% su Frecce, Intercity e Intercity notte, nelle categorie Business, Premium, Standard, 1° e 2° classe. Per il weekend, inoltre, esistono “partenze intelligenti” che prevedono biglietti andata/ritorno per il sabato e la domenica: a prescindere da quale sia la tratta, il prezzo è di 69 euro. Italo, invece, propone lo sconto del 50% per un andata e ritorno in giornata.
Infine, un’ottima soluzione è quella di tenere sempre d’occhio il portale Lowcomotive: qui sono in vendita i biglietti di privati che non possono più viaggiare. Il biglietto è visualizzabile e acquistabile scontato fino ad un minuto prima della partenza del treno.

Impostazioni privacy