2023, controlla il tuo conto corrente: questi sono a rischio

Con la situazione economica attuale molti conti correnti sono purtroppo in serio pericolo . Ecco quello che devi controllare per sapere se anche il tuo conto corrente rischia.

conto corrente non conviene perchè
Conto corrente (foto canva – vostrisoldi.it)

I cittadini italiani rispetto a quelli di altri Paesi europei e in generale del mondo sono da sempre considerati grandi fan del risparmio immobile. Ovvero semplicemente dell’accantonamento di denaro, magari in un conto corrente o direttamente sotto il materasso. Ma, data anche la situazione economica globale in cui ci troviamo in questo periodo, la scelta del conto corrente potrebbe essere un problema e portarti a dover fare ulteriori tagli al tuo stile di vita.

A parlare dei pericoli che corrono i conti correnti un nuovo report diffuso da Prometeia e Ipsos che ha analizzato la situazione dei cittadini italiani e in particolare quello che succederà nel corso dei prossimi 12 mesi. E dal report emergono anche quelli che sono i conti correnti più a rischio.

Il tuo conto corrente potrebbe svuotarsi, ecco perché e cosa dovresti fare

calcolo spese tenuta conto
Spese cont corrente (foto canva – vostrisoldi.it)

La fotografia scattata dal report sui risparmi di Prometeia e Ipsos non lascia spazio alle ipotesi. Il carovita nel corso dei prossimi 12 mesi avrà un impatto importante su quelli che sono i risparmi dei cittadini e delle famiglie italiane. Ad essere particolarmente penalizzati sono i redditi medio e medio bassi e il motivo è abbastanza semplice e in realtà facile da intuire.

Leggi anche: Come funziona la tassa di soggiorno e come sapere a quanto ammonta

I beni di lusso, ovvero quelli che sono comunque destinati ai cittadini con redditi molto alti, hanno infatti subito rincari minimi rispetto ai prodotti che invece sono a disposizione dei redditi più bassi che sono invece schizzati alle stelle. Questo significa che in proporzione chi guadagna meno riceverà un contraccolpo più evidente proprio a causa dell’inflazione. Se il tuo conto corrente rientra nella soglia dei 25 mila euro di risparmio rischi di perdere quasi il 3% di quello che hai accantonato.

Leggi anche: I migliori siti web per risparmiare sui viaggi in Italia e all’estero

Per chi riesce invece ad avere 50 mila euro sul conto la perdita sarà di oltre il 6 e mezzo per cento. Una soluzione potrebbe essere quella di spostare almeno parte del denaro che hai fermo sul conto corrente e investirlo su un conto deposito. Probabilmente per vedere effettivamente i frutti di questa forma di investimento sarà necessario qualche anno ma potrai comunque mettere al sicuro del denaro che non verrà consumato dai costi di tenuta del conto corrente e dalle spese.

Impostazioni privacy