Postepay, aumenti nel 2023: chi troverà una brutta sorpresa nel canone annuo

La carta Postepay è uno dei sistemi di pagamento più utilizzati in tutta Italia ma per alcuni utenti c’è una brutta sorpresa.

aprire conto postepay
Pagamento online (foto canva – vostrisoldi.it)

La carta prepagata emessa da Poste Italiane continua ad aumentare il numero dei propri clienti. Avere una carta Postepay è per molti il sistema più comodo e semplice per poter gestire le proprie finanze. Con la prepagata di Poste Italiane disponibile in tre versioni diverse e con strumenti appositi per le aziende, è possibile effettuare operazioni di pagamento e deposito di denaro in maniera facile e veloce anche senza possedere un conto corrente con un IBAN.

Ma a partire da questo mese di gennaio 2023 Poste ha deciso di modificare il canone annuo da corrispondere per chi possiede una delle sue carte. Non tutti i clienti sono interessati da questo momento e quindi è bene conoscere chi si troverà a pagare un canone più alto.

La nuova Postepay costerà di più, ecco per chi

postepay consto gestione
Pagamento online (foto canva – vostrisoldi.it)

Uno dei punti di forza della carta prepagata emessa da Poste Italiane è di certo quella di poter essere utilizzata come strumento di pagamento sia nei negozi sia online senza dover sottostare a tutte le regole di gestione e di tenuta di un conto corrente. Ma per alcune situazioni specifiche la cosiddetta carta gialla non è sufficiente. Sulla Postepay gialla, per esempio, non è possibile inviare denaro attraverso un bonifico dato che non c’è un IBAN. Per chi vuole gestire il proprio stipendio o per chi fa molte operazioni possedere un codice IBAN e una soluzione estremamente comoda.

Potrebbe interessarti anche: Patente scaduta: come rinnovarla e a quanto ammonta la multa se circoli

La Postepay nella sua versione nera è quindi la soluzione per chi non vuole il conto corrente in banca. Ed è proprio per i nuovi possessori che decidono ora di attivare una carta Postepay nera e quindi hanno bisogno anche del codice IBAN, che si registra l’aumento del canone annuo da corrispondere a Poste Italiane.

Potrebbe interessarti anche: I migliori siti web per risparmiare sui viaggi in Italia e all’estero

Sino al 31 dicembre scorso il costo annuo della Postepay Evolution era pari a 15 euro con in più altri 5 euro per avere l’emissione della carta. Adesso per chi decide di attivare una nuova carta il canone annuo, da corrispondere quindi nel prossimo mese di dicembre, sarà pari a 18 euro con un incremento di 3 euro.

Impostazioni privacy