Assicurazione sanitaria: come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi

Conosciuta anche con il nome di assicurazione medica o assicurazione salute, l’assicurazione sanitaria è proposta da tantissimi enti diversi, ognuno offrente proprie specificità, adattabili in base alle necessità della persona. Vediamo insieme come funziona nel dettaglio, quali sono le tariffe e i benefici che se ne possono trarre

assicurazione sanitaria come funziona
Assicurazione sanitaria (Foto da Canva)- Vostrisoldi.it

L’assicurazione sanitaria è nient’altro che un prodotto assicurativo che garantisce un aiuto economico o un rimborso parziale o totale in caso di infortunio o malattia. Le spese mediche e l’assistenza vengono integralmente coperte dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Ogni tipologia di assicurazione sanitaria offre diverse specificità e la scelta andrebbe effettuata in base alle necessità del singolo individuo. E’ bene dunque, fare tutte le giuste valutazioni e capire di quale copertura si ha bisogno.

Assicurazione sanitaria: come funziona la copertura medica integrativa

assicurazione sanitaria come funziona
Assicurazione sanitaria (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Generalmente, l’assicurazione medica è in grado di coprire spese di ricovero e degenza, fisioterapia e riabilitazione, acquisto di medicinali durante il periodo di degenza e accertamenti diagnostici. Restano tuttavia escluse spese come cure dentarie, chirurgia estetica, visite dietologhe o infortuni dovuti al consumo di alcol, psicofarmaci o sostanze stupefacenti.

Leggi anche:Congedo parentale 2023: tutte le novità per i neogenitori che lavorano

Esistono tre diverse tipologie di assicurazione sanitaria: quella indennitaria che garantisce una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e per quelli di post-convalescenza, rimborsi per ingessature o sostegno per non aver potuto lavorare; quella a rimborso, la quale risarcisce totalmente o parzialmente le spese sostenute per un incidente o per malattia; quella per invalidità permanente, che assegna un indennizzo economico proporzionato al livello di invalidità. Tuttavia, quest’ultima deve superare almeno il 26%.

In quanto ai prezzi, variano in base ai vantaggi offerti dalla polizza. In linea generale, vengono definiti da fattori quali l’età, il sesso (le donne tra i 20 e i 40 anni pagano più degli uomini, perché le assicurazioni coprono anche il parto), le condizioni di salute, le prestazioni scelte ed eventuali coperture aggiuntive.

Leggi anche: Assenza dal lavoro: si può essere licenziati? La risposta non è scontata

Una volta stipulata un’assicurazione, può essere estesa anche ai familiari. Il costo medio per una famiglia di quattro persone oscilla tra i 1300 e i 2000 euro l’anno. Poi, è anche possibile spendere solo 750 euro selezionando una polizza di rimborso delle spese mediche sottoscritta da un individuo di almeno 40 anni d’età.

Per stipularla, si può procedere anche online. E’ necessario compilare un questionario e lasciare che sia il proprio medico a consigliare sulla base degli ultimi accertamenti, malattie diagnosticate, pregresse ecc.

Impostazioni privacy