In quali casi la scuola chiama gli assistenti sociali

Può capitare che in una particolare e delicata situazione, per tutelare un alunno venga richiesto l’intervento degli assistenti sociali. Quali sono queste occasioni?

segnalazione assistenti sociali
bambina triste (canva-vostrisoldi.it)

Il compito degli assistenti sociali è quello di sostenere gli individui che per diverse ragioni si trovano ad affrontare condizioni di difficoltà che non dipendono da loro in prima persona, ma da una complicata situazione familiare. L’aiuto a queste persone viene garantito da operatori qualificati che intervengono per ripristinare una condizione di vita, sia sul piano economico che sociale, ottimale.

Spesso per ripristinare tale condizione è necessario che la persona vittima di tale disagio venga allontanata dalla sua famiglia. Spesso ad essere colpiti da famiglie disagiate sono proprio i minori che vedono riflettersi su di loro le scelte discutibili dei genitori. L’aiuto a questi minori arriva spesso a seguito di una segnalazione avvenuta in ambito scolastico. Ma quali sono i casi in cui tale intervento è obbligatorio?

Assistenti sociali, quando intervengono?

segnalare minore assistenti sociali
bambina triste (canva-vostrisoldi.it)

In linea generale gli assistenti sociali intervengono a seguito di una segnalazione, per aiutare materialmente e psicologicamente donne sole separate, bambini maltrattati e anziani e disabili abbandonati dalla famiglia. Quando un terzo scopre tale situazione di disagio comprovato, deve obbligatoriamente segnalare la situazione agli assistenti sociali. È proprio il caso di minori che hanno dimostrato delle difficoltà di vita nell’ambito scolastico e che hanno un bisogno palese di sostegno. In questi casi la scuola può e deve segnalare la situazione di disagio del minore per permettere così l’intervento degli operatori sociali.

Condizioni di disagio importanti come un minore che si prostituisce, o vittima di reati di maltrattamento o abbandono, sono da segnalare obbligatoriamente così che il minore venga allontanato dall’ambiente familiare e venga inserito in un contesto idonea alla sua crescita psico-fisica.

Leggi anche: Assegno Unico anche per chi ha figli maggiorenni | Requisiti e come fare richiesta

Come fa però la scuola a segnalare il maltrattamento? La richiesta di intervento può essere fatta sia personalmente che in forma anonima, da un docente, il quale indicherà generalità del minore, le prove tangibili di maltrattamenti e abbandono del minore. Tale situazione deve far capo ad una incapacità del genitore di provvedere ai bisogni del figlio minore- si pensi a malnutrizione e trascuratezza- o nei casi di genitori tossicodipendenti, alcolizzati o che si prostituiscono.

Leggi anche: Congedo parentale 2023: tutte le novità per i neogenitori che lavorano

Nei casi in cui il minore è coinvolto in questi casi di maggiore gravità, gli assistenti sociali richiederanno anche l’intervento del Tribunale dei Minori. Solo questo organo può infatti richiedere l’allontanamento del minore dalla famiglia, decadenza della responsabilità genitoriale e, infine, lo stato di adottabilità del minore.

Impostazioni privacy