Licenza Media: tutti i lavori che si possono fare

Non è detto che sia necessario un diploma per trovare lavoro: ecco qualche esempio di carriera perseguibile con la licenza media.

Opportunità di lavoro con la licenza media
Lavoro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Per ambire a certe opportunità di carriera il diploma, se non una laurea, sono alle volte requisiti essenziali. Tuttavia, non è detto che, a chi ha come titolo di studio solamente la licenza media, siano precluse tutte le carriere professionali. Ad esempio si pensa erroneamente che non si possa accedere, con questo titolo di studio, ai concorsi pubblici. Esistono invece bandi di concorso rivolti a chi ha solo la licenza media e che consentono di lavorare a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione.

Tanti lavori poi non necessitano di un diploma specifico ma di corsi di formazione volti a imparare da un punto di vista pratico il mestiere. Tra questi pensiamo ad esempio al lavoro di estetista, di parrucchiera o di operatore socio assistenziale. Vediamo dunque quali sono le categorie di lavori che si possono fare con la licenza media e come trovare le offerte di lavoro.

Le opportunità di lavoro per chi ha la licenza media

Opportunità di lavoro con la licenza media
Annuncio lavoro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Se si ha come titolo di studio la licenza di terza media e si sta cercando lavoro la prima cosa utile da fare potrebbe essere iscriversi a un centro per l’impiego. Prima di farlo sarebbe però meglio capire che strada professionale si vuole intraprendere: è molto più facile, infatti, trovare lavoro se si hanno le idee chiare. Una volta capito in che settore ci si vuole specializzare ci si può dedicare alla formazione specifica per quell’ambito, in modo da rendere il proprio curriculum più appetibile.

Potrebbe interessarti anche: Lavoro occasionale e disoccupazione: i casi in cui si può avere la NASpI

Esistono infatti diversi corsi professionalizzanti rivolti anche a chi ha solo la terza media ma vuole imparare uno specifico mestiere. È il caso dei corsi per parrucchiere o per fotografi. Gli sbocchi professionali per chi non ha il diploma nel privato non sono pochi come si pensa. Con la licenza media si possono fare i commessi, i camerieri, gli agenti di commercio e agenti immobiliari, i fotografi. Si può lavorare nel mondo della ristorazione, come pasticceri e fornai o nel settore terziario. Le opportunità in effetti sono diverse e non per forza di ripiego.

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare la rata del mutuo completamente gratis

Anche nel settore pubblico ci sono possibilità di carriera. Sia i comuni che le ASL bandiscono concorsi per la ricerca di personale come elettricisti, idraulici o accalappiacani. Negli ospedali si può accedere ai concorsi come operatori socio sanitari. I bandi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, per cui provate a controllare periodicamente le occasioni.

Impostazioni privacy