Auto, controlla il calendario: nel 2023 questi mezzi non potranno circolare

È stato pubblicato un calendario che va esaminato da chiunque possieda alcune tipologie di mezzi di trasporto. Queste le date da tenere d’occhio.

blocco mezzi pesanti
Traffico (foto canva – vostrisoldi.it)

Per chi possiede una auto è sempre molto importante rimanere al corrente delle eventuali circolari ministeriali e in particolare di quelle del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Come pure è importante conoscere le disposizioni regionali o anche quelle comunali che spesso vengono emanate dalle autorità locali.

Lo scopo ultimo di tutte o quasi queste disposizioni è quello di mantenere per quanto possibile le strade sicure e l’aria respirabile in particolare nelle città molto trafficate. Sono per la sicurezza sulla strada, per esempio, le disposizioni che limitano la velocità massima in alcune aree mentre il calendario di cui ti parliamo riguarda la sicurezza di tutti i veicoli al di fuori dei comuni. Se possiedi o guidi uno di questi mezzi di trasporto ecco le date in cui non puoi più circolare e dove non puoi andare.

Calendario del Ministero per questi mezzi di trasporto: le giornate di divieto

tir blocco calendario
Tir (foto canva – vostrisoldi.it)

Come ogni anno anche per il 2023 è stato emanato il calendario che riguarda la circolazione di una serie di mezzi che viene controllata direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il calendario della circolazione riguarda, come negli anni passati, il transito dei veicoli che hanno massa superiore a 7,5 tonnellate. Come descritto in apertura del decreto ministeriale lo scopo è quello di favorire condizioni di sicurezza nella circolazione stradale in quei periodi dell’anno in cui il traffico aumenta.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp, non funzionerà più: questi i modelli dei cellulari | 49 i modelli

Ma, sempre nello stesso decreto, si sottolinea come non tutte le categorie di veicoli che superano la massa indicata sono da sottoporre al blocco. Per esempio possono comunque circolare i mezzi che trasportano prodotti alimentari e agricoli, per uso medico, le forniture destinate al ristoro sugli aeromobili, i fiori, uova, miele non invasettato e prodotti della macellazione degli animali. Sono poi esonerati anche i mezzi adibiti al trasporto degli animali vivi anche se gli animali non sono presenti sul mezzo.

Potrebbe interessarti anche: ISEE 2023: basta problemi, da quest’anno sarà tutto più semplice

In generale lo stop ai mezzi pesanti coinvolge tutte le domeniche e i giorni festivi con in più alcune giornate prefestive. Tra queste venerdì 7 aprile, sabato 8 aprile che sono giorni immediatamente precedenti la Pasqua come pure lunedì 10 aprile e martedì 11 aprile. Nel periodo estivo, nei mesi di luglio e agosto, i blocchi interessano anche le giornate del venerdì e del sabato con orari diversi.

Impostazioni privacy