Aumenta l’importo dell’Assegno Unico: quando arriveranno i soldi

Aumenta l’importo dell’Assegno Unico: ecco quali saranno le nuove cifre e quando arriveranno i soldi

aumenta assegno unico
Figli a carico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Finalmente si hanno notizie da parte dell’INPS riguardo l’Assegno Unico: possiamo ufficialmente dichiarare che aumenterà, al fine di agevolare le famiglie in questo delicato periodo di incremento del costo della vita. Ecco quali saranno le maggiorazioni previste dalla legge e in quali date arriveranno i soldi.

I cambiamenti vengono dalla Legge di Bilancio 2023 e riguardano le famiglie con figli a carico di età inferiore ad un anno o per nuclei familiari molto numerosi, che contano tre o più figli a carico, di cui almeno uno sotto i tre anni d’età. Le modifiche apportate sono sostanziali. Vediamole insieme.

Assegno Unico: tutte le maggiorazioni previste per il 2023 (e le date d’arrivo)

aumenta assegno unico
Assegno Unico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La maggiorazione prevista per l’Assegno Unico e regolata dalla Manovra 2023, consiste in:

  • un aumento del 50% della maggiorazione forfettaria per tutti i nuclei che contano almeno 4 figli: sale da 100 a 150 euro mensili a nucleo;
  • l’aumento del 50% dell’assegno per le famiglie numerose, con 3 o più figli a carico. In questo caso, l’Assegno è valido per i figli di età compresa tra 1 e 3 anni e l’aumento è previsto per ognuno dei figli, se l’ISEE è inferiore a 40.000 euro;
  • l’aumento del 50% da applicare all’importo regolato dalla fascia di reddito, per nuclei con figli di età inferiore ad 1 anno.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

Questo comporta un aumento di 25 euro, passando da 50 a 75 euro per quanto riguarda l’importo minimo, e di ben 87,5 euro, arrivando a 262,5 euro per gli importi massimi. Restano in vigore i bonus relativi ai figli disabili, già riconosciuti nel 2022: è previsto un importo di 175 euro mensili per le famiglie con ISEE fino a 15000 euro, che si riduce in base al reddito, fino a 50 euro per ISEE dai 40000 euro in su.

Leggi anche: ISEE 2023: basta problemi, da quest’anno sarà tutto più semplice

La comunicazione dell’INPS riguardo le date d’arrivo dei soldi, con maggiorazione già inclusa, fanno riferimento alla mensilità di febbraio 2023, salvo le eccezioni che hanno diritto a prendere l’Assegno da gennaio 2023. Gli importi definitivi verranno poi comunicati a ciascuna famiglia con una circolare apposita e verranno anche corrisposte eventuali cifre arretrate.

Impostazioni privacy