Arriva il Reddito Alimentare: chi può averlo, come richiederlo e quali sono le cifre

Con Reddito Alimentare si intende la Carta Risparmio Spesa 2023: è una nuova misura d’aiuto, ecco come poter fare richiesta e quali sono le cifre

carta risparmio spesa 2023 come ottenerla
Aiuto spesa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto una nuova misura a sostegno di vive in situazioni di povertà: si tratta della Carta risparmio spesa 2023, o reddito alimentare, e fa riferimento ad una “social card” dedicata a famiglie con un reddito inferiore a 15.000 euro.

Grazie a questa carta si avrà diritto a pacchi composti da cibo e bevande: si tratta dei prodotti rimasti invenduti nei negozi e che altrimenti verrebbero gettati via. Infatti, ogni giorno negozi e supermercati cestinano tantissimi prodotti non più idonei alla vendita, per via, ad esempio, di confezioni rovinate o perché sono vicini alla scadenza.

Reddito alimentare: come ottenere la Carta risparmio spesa 2023

carta risparmio spesa 2023 come ottenerla
Reddito alimentare (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per questa misura assistenziale è stato previsto un fondo di 1,5 milioni di euro per il 2023 e 2 milioni di euro per il 2024. Il progetto prenderà avvio in 10 città metropolitane sperimentali, raggiungendo così 5,6 milioni di persone. Dapprima partirà dunque come esperimento, per poi espandersi territorialmente e proseguire nel corso dei prossimi due anni.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

Consiste sostanzialmente in un blocchetto di buoni spesa che i Comuni erogheranno alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro. Possono essere utilizzati per acquistare beni di prima necessità, special modo quelli alimentari. Una specifica applicazione permetterà di prenotare i pacchi alimentari, ritirabili in uno dei centri appositi di distribuzione. I soggetti impossibilitati a muoversi potranno anche beneficiare della consegna a domicilio.

Leggi anche: Assegno Unico anche per chi ha figli maggiorenni | Requisiti e come fare richiesta

Dunque, per poter avanzare richiesta del Reddito Alimentare e ottenere la Carta risparmio spesa 2023, il principale requisito da rispettare sarà quello del reddito non superiore a 15,000 euro annui. Per assicurarsi di rientrare nelle date di scadenza che verranno impostate, è consigliabile iniziare ad attivarsi fin da subito per ottenere una DSU aggiornata. Andrà presentata in fase di richiesta. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e approfondimenti circa date e cifre.

Impostazioni privacy