Si può acquistare una casa in contanti? La risposta che sicuramente non ti aspetti

Acquistare una casa in contanti, è possibile? La risposta potrebbe sorprenderti perché la dicitura “in contanti” non significa quello che pensi.

Comprare casa in contanti
Comprare casa (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Quando si usa la dicitura “comprare casa in contanti” si pensa erroneamente al pagamento fatto con il denaro dentro a una valigetta. Ciò ovviamente non è possibile. Sebbene dal 1 gennaio 2023 il limite all’uso dei contanti sia passato da 2.000 euro a 5.000 euro non sarebbe facile giustificare al Fisco l’acquisto di una cassa interamente in cartamoneta.

Con la locuzione “comprare casa in contanti” ci si riferisce invece all’acquisto di una casa fatto senza il bisogno di stipulare un mutuo. Ciò significa che il pagamento è comunque tracciabile perché il denaro proviene da risparmi personali, donazioni o eredità. Ciò potrebbe comunque suscitare un campanello di allarme nel Fisco, soprattutto nel caso ci siano anomalie tra la spesa sostenuta per comprare casa e il reddito dichiarato.

Acquisto casa in contanti, possibilità e rischi

Comprare casa in contanti
Acquisto casa (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Comprare casa in contanti, ovvero senza la stipula di un mutuo, è possibile. Ciò può accadere soprattutto i queste specifiche circostanze:

  • Acquisto di una casa con i soldi ricevuti tramite donazione;
  • Acquisto di una casa tramite il ricavato della vendita di un’altro immobile;
  • Acquisto di una casa con il denaro ricevuto in eredità.

Leggi anche: Casa smart: l’incredibile risparmio sulle bollette, si arriva a 500€ in meno

Il caso del denaro ricevuto in donazione è abbastanza frequente quando i giovani acquistano casa con l’aiuto dei genitori. Attraverso una donazione indiretta, infatti, i genitori possono pagare direttamente il venditore oppure versare la somma necessaria sul conto corrente del figlio che a sua volta pagherà l’immobile. L’unica cosa importante da tenere a mente è di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili che permettano di indicare nella causale lo scopo della donazione.

Leggi anche: Domiciliazione bancaria per le bollette: cos’è e perché averla

Il modo più semplice per comprare casa in contanti senza problemi con il Fisco è quello di utilizzare una somma di denaro ottenuta mediante un disinvestimento, sia esso la vendita di un’altra casa o la cessione di strumenti finanziari. L’importante è che ogni transazione sia tracciata e verificabile tramite visione di movimenti bancari, scritture private e atti notarili. Infine, anche nel caso il denaro utilizzato per l’acquisto derivi da un’eredità, per comprare casa in contanti in assoluta legalità occorre fornire una prova documentale del ricevimento del denaro.

Impostazioni privacy