Domiciliazione bancaria per le bollette: cos’è e perché averla

Con le bollette che continuano a crescere e che rendono sempre più complicata la gestione del budget familiare potrebbe invece tornarti utile liberarti del problema con la domiciliazione. Ecco che cos’è e come funziona.

bollette domicliate
Bollette (foto canva – vostrisoldi.it)

Una delle incombenze cui tutte le famiglie italiane e i cittadini del nostro Paese devono sottostare è il pagamento delle bollette per le varie utenze. Che sia l’energia elettrica, che sia il gas utilizzato per cucinare o per il riscaldamento o ancora l’acqua utilizzata dagli elettrodomestici periodicamente, di solito con scadenza bimestrale tranne alcuni casi, si riceve il bollettino postale con il pagamento.

Se però non vuoi subire i ritardi e ritrovarti quindi a dover pagare soldi in più nel caso tu non rispetti le scadenze c’è l’opzione della domiciliazione. Un sistema che consente di lasciare che sia la banca a pagare prelevando direttamente dal conto corrente.

Perché la domiciliazione conviene quando si parla di bollette

domiciliazione bollette
Calcolo bollette (foto canva – vostrisoldi.it)

Può capitare a chiunque anche una sola volta di non pagare per tempo una bolletta. I motivi del ritardo o del mancato pagamento sono di varia natura. Alcune volte il motivo è da ricercare nelle tempistiche di consegna stessa della posta che portano a volte le bollette ad essere consegnate a ridosso della data di scadenza o addirittura quando la bolletta è ormai già scaduta generando quindi interessi di mora che vengono pretesi dal fornitore.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2023: cambia la soglia e anche l’importo | Tutte le novità da conoscere

Altre volte può capitare invece che le bollette semplicemente si smarriscano in casa oppure che ci si convinca di averle pagate quando invece sono ancora da saldare. In tutti questi casi, una cosa che, soprattutto adesso, è particolarmente fastidiosa per il budget mensile, da parte del fornitore dell’utenza vengono richiesti oltre al saldo della bolletta non pagata anche soldi in più.

Potrebbe interessarti anche: Caldaia, la manuantezione è fondamentale: quanto costa e ogni quanto farla

Soldi che rischiano di aumentare al passare del tempo e del ritardo. Per questo potrebbe essere conveniente invece richiedere la domiciliazione delle utenze. Con il sistema della domiciliazione nel momento in cui viene emessa la fattura di pagamento per la fornitura, la banca riceve direttamente dal fornitore una richiesta e quindi può provvedere al pagamento immediato senza more e senza ritardi. Un sistema che di certo ti toglie il problema di doverti ricordare di tutte le scadenze.

Impostazioni privacy