Parcheggi impossibili, si può tenere il posto per qualcun altro? | Cosa dice la legge

Trovare parcheggi a sufficienza è sempre più complesso ma che cosa dice la legge nel caso in cui tu sia con un altro guidatore e, trovato un luogo comodo per tutti e due, ti fermi e cercate di occupare lo spazio in attesa che l’altra auto arrivi?

occupare posto altra persona auto
Parcheggio (foto canva – vostrisoldi.it)

Il tema dei parcheggi è uno di quelli che più spesso si trova al centro delle discussioni non solo tra automobilisti ma anche in presenza di giudici, che sono chiamati ad esprimersi su quanto accade in strada. Nel Codice della Strada, che è il corpo di norme cui si fa sempre riferimento per tutto quello che avviene quando si è alla guida o si usufruisce delle strade, non è inserita una norma specifica che regoli la possibilità o meno di occupare uno spazio per qualcuno che sta arrivando con la propria vettura.

In base ad una recente sentenza della Cassazione è stato però stabilito un principio che si può adottare in alcuni casi ammesso di non andare contro uno degli articoli che sono invece presenti all’interno del Codice della Strada.

Parcheggi occupati per altri, si può fare?

legge parcheggio occupato altra persona
Parcheggio auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Può capitare ovunque di trovarsi con più autovetture che viaggiano insieme alla ricerca tutte di un parcheggio perché magari si deve partecipare insieme ad un evento. Immagina auto stipate di parenti che devono per esempio presenziare a un matrimonio e che stanno cercando di parcheggiare nei pressi della chiesa in cui si svolge la funzione. Una delle persone che occupano le auto si rende conto che ci sono dei posti disponibili ma gli altri invitati non sono subito dietro.

Leggi anche: Se la targa non si legge bene rischi una bella multa | Cosa fare step by step

Questa persona quindi scende e cerca di occupare con il proprio corpo i posti disponibili. Per chi si trovi a passare e si trovi a dove cercare a sua volta parcheggio in quella zona può risultare estremamente fastidioso questo atteggiamento. Ed è per questo che spesso le liti per i parcheggi finiscono anche in tribunale. Una recente sentenza della Cassazione ha però stabilito che quando qualcuno occupa, nei luoghi opportuni, un posteggio libero per un’altra auto che deve arrivare questo è possibile per il principio di delega.

Leggi anche: Come contestare una multa per aver circolato in zona ZTL

Diverso il discorso, ed è quanto stabilisce l’articolo 20 del Codice della Strada, se si deve occupare la sede stradale. L’occupazione di sede stradale vieta, quindi, l’utilizzo di oggetti come sedie o altro per bloccare il parcheggio ed evitare che altri lo utilizzino. In questi casi la multa può arrivare anche a quasi 700 euro.

Impostazioni privacy