Occhio a cosa metti nel bagagliaio: rischi 500€ di multa e 58 punti dalla patente

Forse non lo sai ma il Codice della Strada serve anche a disciplinare, sempre in ottica di sicurezza, ciò che può essere presente o meno all’interno della tua vettura. Se ad un fermo vieni trovato in questa situazione sappi che rischi una multa e il ritiro della patente come è successo a questo ragazzo.

cosa non puoi mettere in auto
Bagagliaio (foto canva – vostrisoldi.it)

Il Codice della Strada è il corpo di norme che gestisce ciò che è consentito e ciò che invece non può essere fatto o trasportato con determinati mezzi di trasporto. E, anche se forse lo ignori, esistono norme che sanciscono anche quello che puoi avere all’interno del bagagliaio. A stabilire cosa può essere messo nei vani carico del mezzo è il Codice della Strada che allo stesso tempo sancisce, per esempio, quali sono i posti destinati ai passeggeri umani all’interno di una vettura.

A scoprire nella maniera più diretta che alcune cose e alcune situazioni con il bagagliaio non sono assolutamente possibili è stato non molto tempo fa un gruppo di giovani liguri che sono stati fermati per un controllo. Le forze dell’ordine, dopo aver chiesto di aprire il bagagliaio, hanno fatto una scoperta che è costata al conducente un totale di 58 punti sulla patente, il che significa che l’ha persa, oltre a 500 euro di multa. Ecco che cosa gli era successo.

Nel bagagliaio questo non si può fare o rischi la multa

multa trasporto persone auto
Preoccupazione (foto canva – vostrisoldi.it)

La storia del gruppo di ragazzi di 20 anni che dalla zona di La Spezia erano andati in Versilia e che si sono ritrovati controllati dalla Polizia è un esempio di cosa significa infrazione al Codice della Strada. Questo è quello che hanno trovato gli agenti aprendo il portabagagli. I ragazzi, un gruppo di amici, erano in auto in sei.

Leggi anche: Se la targa non si legge bene rischi una bella multa | Cosa fare step by step

Non avendo spazio a sufficienza all’interno dell’abitacolo per tutti, uno dei ragazzi ha deciso di viaggiare nascosto nel portabagagli. Quando però il conducente della vettura si è accorto che poco più avanti c’era un posto di blocco si è innervosito trasformando quella che poteva essere una possibilità di un controllo nella certezza. Gli agenti di pattuglia in strada hanno notato il comportamento nervoso del guidatore e hanno quindi pensato che i giovani stessero nascondendo qualcosa.

Leggi anche: Cedolare secca per gli affitti nel 2023: cosa cambia quest’anno?

Hanno perciò chiesto di aprire anche il portellone del bagagliaio e hanno scoperto il sesto occupante. Il Codice della Strada stabilisce che le persone possono viaggiare solo nel numero consentito dalla carta di circolazione e soprattutto possono farlo solo nei posti a sedere all’interno dell’abitacolo dotati di cintura di sicurezza. Per il guidatore è arrivata quindi una multa da 500 euro e in più 58 punti tolti sulla patente.

Impostazioni privacy