Bonus donna: chi potrà ricevere i 1.773 euro: basteranno 2 requisiti

Anche nel 2023, per le mamme che si trovano in una situazione particolare e che rispondono a dei requisiti specifici è possibile richiedere un bonus donna che può arrivare anche a quasi 1800 euro.

bonus neomamma
Madre (foto canva – vostrisoldi.it)

La situazione delle donne nel nostro Paese è sempre molto più difficile per quello che riguarda il mondo del lavoro ma non solo. Una categoria che si trova in una condizione estremamente complessa è quella delle mamme che lavorano ma forse ancora più complicata è la vita per le mamme che si trovano senza una occupazione fissa. Donne che a volte hanno dovuto proprio rinunciare al lavoro per i figli in arrivo o appena arrivati.

Per questo motivo, il bonus rinnovato anche per il 2023 che riguarda le donne che si trovano senza lavoro e che hanno dei figli piccoli è una notizia molto importante perché si tratta di un modo in cui lo Stato va incontro a una fascia di popolazione solitamente molto penalizzata. Ecco i requisiti per richiedere il bonus donna e ricevere quindi quello che ti spetta.

Come funziona il bonus donna 2023

come funziona bonus donna
Madre (foto canva – vostrisoldi.it)

Come per tutti gli altri bonus previsti dal governo presente e da quelli precedenti anche per il bonus donna nell’anno 2023 ci sono ovviamente dei requisiti che occorre possedere nel momento in cui si fa richiesta. Il primo requisito è quello di avere un nuovo figlio o di aver accolto un nuovo figlio all’interno della propria famiglia con una adozione. Per quello che riguarda le adozioni, il bambino o la bambina deve avere meno di 6 anni se l’adozione è italiana o 18 anni se si tratta di un’adozione o affidamento internazionale.

Leggi anche: Disoccupazione agricola: chi potrà presentare la domanda | I dettagli

Un altro requisito importante è il reddito ISEE che deve essere inferiore a 17.747,58 euro. Altri requisiti sono la cittadinanza italiana, il non aver versato contributi per più di 3 mesi, non essere destinatarie della NASpI o di altri bonus e non essere occupate. Per le mamme e le neo mamme che hanno una occupazione c’è invece la possibilità di usufruire del congedo parentale.

Leggi anche: Bonus disoccupati: le agevolazioni del 2023 | Anche se ricevi la Naspi

Questo bonus donna che può arrivare anche a 1770 euro circa invece è destinato proprio alle donne che non lavorano o che, in una situazione che purtroppo ancora si trova nel nostro Paese, hanno perso il lavoro proprio a causa della gravidanza.

Impostazioni privacy