Evita le multe: con il segreto del disco orario non dovrai più preoccupartene

Problemi di parcheggio? C’è chi li ha risolti grazie a uno speciale disco orario illegale che permette di evitare le multe.

Disco orario trucco
Parcheggio (Foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Trovare parcheggio, specialmente in città, non è mai semplice, soprattutto nel caso in cui si guardi ai soli parcheggi gratuiti. È risaputo infatti che i parcheggi a strisce blu possono essere davvero molto cari, soprattutto nelle aree più vicine ai centri storici. L’alternativa consiste nel parcheggiare nelle aree di sosta a disco orario, in cui la permanenza della macchina è concessa solo per un periodo limitato di tempo, allo scopo di consentire la rotazione.

Esistono aree con soste permesse per 15, per 30, per 60 minuti. Per ovviare ai problemi di parcheggio senza dover spendere un euro alcune persone hanno inventato metodi originali per poter usufruire sempre di un parcheggio gratuito, grazie a un originale disco orario, ovviamente illegale da utilizzare. Vediamo come funziona.

Disco orario motorizzato: la nuova frontiera nella truffa dei parcheggi

Disco orario trucco
Disco orario (Foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il disco orario è un dispositivo di cartoncino o di plastica che permette di esporre l’orario di arrivo esatto muovendo l’apposita rotellina. Il disco orario va esposto sul cruscotto in modo ben visibile dall’esterno e serve ad evitare che le macchine rimangano parcheggiate in determinati posti per più di 60 minuti, o un’altra tempistica riportata dalla segnaletica. Nel caso in cui un automobilista non sia in possesso di un disco orario, è possibile esporre l’orario di arrivo con un foglio di carta, scrivendo a chiare lettere l’orario di arrivo e posizionandolo sul cruscotto.

Potrebbe interessarti anche: Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Chi non espone il disco orario o non lo rende visibile rischia una multa di 42 euro che può aumentare fino a 173 euro al di fuori dei centri abitati. Chi sfora l’orario massimo di sosta rischia invece una multa compresa tra i 26 e i 102 euro, in base al ritardo accumulato. Per evitare questa situazione e poter usufruire di un parcheggio sempre gratis alcuni furbetti hanno elaborato il “disco orario motorizzato”.

Potrebbe interessarti anche: Suoni troppo spesso il clacson: fai attenzione | Cosa si rischia

Si tratta di dispositivi disponibili anche online, i quali, funzionando come un orologio, spostano automaticamente in avanti le lancette. Con questo metodo si può usufruire di un parcheggio con obbligo di disco orario praticamente all’infinito. Ma attenzione, si tratta ovviamente di un metodo illegale e si può andare incontro a multe salate nel caso si venga scoperti,

Impostazioni privacy