Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Tutti i possessori di un mezzo sono tenuti al pagamento del bollo auto annuale. Ma cosa succede se ci si dimentica di pagare? Dove controllare?

calcolare bollo auto scadutro
Bollo auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Probabilmente solo ora che la vita è tornata pressoché alla normalità ti sei ricordato che per poter circolare con la tua vettura c’è bisogno anche di pagare il bollo. Qualcosa che, insieme all’auto, per almeno un paio d’anni tutto il paese ha dimenticato o quasi di controllare. Se non sei sicuro di essere in regola c’è un sistema facile per controllare e eventualmente correggere la tua situazione.

Mantenere la propria autovettura significa non solo mantenerla efficiente e sicura ma anche corrispondere la tassa di circolazione annuale, il cosiddetto bollo auto. Si tratta di certo di uno dei tributi obbligatori che gli italiani apprezzano meno. Si tratta nella pratica di una tassa da versare ogni anno proprio per il possesso di un mezzo di trasporto a motore. E trattandosi di un tributo come per qualunque altra tassa l’obbligo vale per tutti e il mancato rispetto genera problemi con il fisco che possono diventare anche di discreta entità e trasformarsi in una cartella esattoriale. Il bollo auto ha scadenza annuale e va saldato entro lo scadere dell’anno. Ma che succede se ne hai dimenticato uno?

Scoprire se hai pagato sempre il bollo auto e cosa fare

come controllare bollo auto online
Controllo online bollo auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Oltre ad avere buona memoria, un sito che può tornarti utile per sapere la tua situazione riguardo il pagamento del bollo auto per l’anno in corso o per gli anni precedenti è quello dell’ACI. Sul sito ACI è infatti possibile consultare, inserendo i dati relativi all’auto o al mezzo in questione, la posizione rispetto al pagamento del bollo. Attraverso un controllo sul sito dell’Automobile Club d’Italia è possibile quindi sapere se si è rimasti indietro oppure se si è saltato un bollo.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione a questa multa: se guidi senza occhiali rischi grosso

Nel caso in cui dovessi scoprire di aver dimenticato di pagare uno o più bolli per la tua auto, il modo di saldare questa tassa c’è. Come per altri tributi obbligatori, comunque, va ricordato che nonostante sia possibile il pagamento in ritardo.

Potrebbe interessarti anche: Patente scaduta: come rinnovarla e a quanto ammonta la multa se circoli

Nel momento in cui non si paga entro i termini, alla somma dovuta vanno aggiunte anche alcune sanzioni e gli interessi calcolati sul periodo dalla scadenza effettiva al momento in cui si paga il bollo. Nel caso vi sia dimenticanza prolungata c’è anche il rischio di ricevere una cartella da parte di Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy