Problemi a dormire: la funzione nascosta di iPhone, la soluzione che cercavi

Riuscire a fare una notte di sonno non è facile per tutti ma se hai un iPhone c’è una funzione nascosta che puoi sfruttare per lasciarti coccolare dalle braccia di Morfeo più rapidamente e con risultati di riposo superiori.

insonnia combattere telefono
Insonnia (foto canva – vostrisoldi.it)

Il sonno è molto importante per il corpo umano. Si tratta di un momento in cui una parte delle attività cerebrali e fisiche vengono rallentate e in cui molti sperimentano i sogni. Si tratta di un meccanismo affascinante che, e questo potrebbe far riflettere più di qualcuno, il genere umano condivide con moltissime altre specie animali segno che non siamo poi così diversi da quegli animali che invece tanti tendono a percepire come estranei e distanti.

Ma proprio la vita degli esseri umani si mette spesso di intralcio al sonno e se per un cane, un gatto, o anche un lombrico o un uccellino addormentarsi è facile dopo aver espletato tutte le funzioni primarie, nel cervello degli esseri umani si affollano talmente tanti pensieri che riuscire ad addormentarsi può diventare un problema che genera frustrazione e quindi mancanza di sonno. Se possiedi un iPhone puoi però sfruttare il tuo telefonino per aiutarti ad addormentarti.

Una funzione benessere nascosta dentro il tuo iPhone

iphone funzione benessere
iPhone (foto canva – vostrisoldi.it)

Qualunque dottore ti dirà che per riuscire a dormire ciò che devi fare è evitare di sottoporti a stimoli visivi eccessivi per almeno un’ora prima del momento in cui decidi di andare a dormire. Avere il telefonino in mano fino all’attimo prima di chiudere gli occhi è quindi poco utile al benessere mentale.

Leggi anche: Metti al sicuro i tuoi risparmi: no, la soluzione non è il conto corrente

Gli impulsi che arrivano dalla retina al cervello a causa della luce vanno infatti ad interferire con le attività preliminari che il cervello mette in campo quando è ora di dormire. Eppure proprio dentro il tuo iPhone c’è uno strumento che ti può aiutare a dormire meglio. Quello che devi fare è attivare la funzione di riproduzione dei rumori di sottofondo. E’ una funzione che si trova nella sezione accessibilità delle impostazioni alla voce audio e video.

Leggi anche: Prova a digitare il 2470 sul cellulare: risolverai un enorme problema

Puoi scegliere se addormentarti proprio ascoltando un rumore bianco che può coprire facilmente gli eventuali altri suoni dell’esterno oppure creare un tuo rumore piacevole tra quelli disponibili. Tra i vari suoni ci sono per esempio la pioggia, il vento o altri suoni che creano un sottofondo che aiuta il cervello a distrarsi e a addormentarsi.

Impostazioni privacy