Se vuoi davvero risparmiare sulla corrente, non toccare questo tasto della lavatrice

Risparmiare sulla corrente è possibile, ma non dovrai più premere questo tasto della lavatrice: raddoppierà le spese 

risparmiare corrente lavatrice
Lavatrice (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il rincaro dei prezzi sta spingendo sempre più persone a cercare soluzioni per risparmiare. Le bollette sono diventate insostenibili per moltissime famiglie italiane, le quali hanno iniziato a fare delle rinunce nel loro quotidiano. Le limitazioni riguardano anche l’uso dei comuni elettrodomestici, per paura che le spese diventino eccessive. Risparmiare sulla corrente è possibile e non è necessario evitare di utilizzare la lavatrice: basta non toccare questo tasto.

Si tratta di uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Tuttavia, ha delle funzioni che portano ad un consumo maggiore di energia: evitarle comporta indubbiamente un risparmio e, volta dopo volta, la differenza in bolletta sarà sostanziale.

Lavatrice, non toccare questo tasto: risparmiare sulla corrente è possibile

risparmiare corrente lavatrice
Lavatrice (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi metteremo il focus su un tasto in particolare: si tratta di una funzione della lavatrice utilizzata comunemente e che, tuttavia, fa aumentare la spesa della corrente. E’ il prelavaggio, presente nella maggior parte dei modelli delle lavatrici di ultima generazione. In realtà, è una funzione molto utile ma poco conveniente.

Leggi anche: E’ ufficiale, il pellet non sarà più così caro: cosa accadrà nel 2023

Lo scopo del prelavaggio può essere associato all’ammollo in acqua, che avviene quando laviamo i panni a mano. E’ comodo quando si tratta di rimuovere delle macchie che si sono formate in superficie sugli abiti. E’ consigliabile evitarlo, invece, nel caso in cui si cercassero modi per risparmiare sulla corrente.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

Se si ha l’abitudine di fare il prelavaggio degli abiti, è meglio cambiarla e limitarlo a quando è strettamente necessario: un uso quotidiano dell’elettrodomestico integrato a questa funzione, comporta un consumo di energia decisamente maggiore. Anche lo spreco d’acqua risulta essere notevole, quindi un ulteriore motivo per evitare questo passaggio è quello della salvaguardia ambientale. In questi periodi di crisi e di maggior costo delle materie prime, riflettere sulla crisi energetica ed introdurre piccole modifiche alle proprie abitudini può portare ad uno stile di vita migliore, con meno rinunce verso i propri piaceri.

Impostazioni privacy