Stanno rubando la tua corrente facendo arrivare la bolletta alle stelle? Controlla questo per scoprirlo

Con la situazione delle bollette occorre prestare attenzione anche a chi potrebbe starti rubando la corrente. E c’è un sistema veloce per scoprirlo.

controllare alllaccio abusivo corrente
Contatore (foto canva – vostrisoldi.it)

Il periodo che stiamo vivendo è di certo un periodo storico molto particolare e delicato soprattutto dal punto di vista economico. L’aumento delle materie prime energetiche causato dallo scoppio della guerra della Russia nei confronti dell’Ucraina si è trasformato in un aumento generalizzato e quindi anche in bollette del gas e della corrente più salate.

Ma se ti rendi conto di una situazione anomala potrebbe essere non il frutto dell’aumento della tariffa del tuo fornitore di energia elettrica quanto di un allaccio abusivo e quindi di qualcuno che sta consumando energia elettrica alle tue spalle lasciando che sia tu a pagare le bollette. C’è un sistema facile che ti permette comunque di sapere se c’è il rischio di un consumatore abusivo della tua corrente. Da ultimo devi anche sapere che si tratta di un reato che può trasformarsi in diversi anni di carcere.

Bollette della corrente esagerate, e se fosse un abusivo?

controllare allaccio abusivo contatore
Tecnico (foto canva – vostrisoldi.it)

Con gli aumenti che si registrano da tempo non si fa forse più troppo caso al fatto che anche le bollette siano aumentate ma non tutti gli aumenti sono da imputare ai fornitori di energia elettrica. Esistono infatti alcuni segnali che ti permettono di stabilire se qualcuno ha deciso di attaccarsi in maniera abusiva al tuo contatore e alla tua rete elettrica per lasciare che sia tu a pagare anche le sue bollette. La prima spia di allarme sta proprio nei consumi.

Leggi anche: 2023, controlla il tuo conto corrente: questi sono a rischio

Se ti rendi conto che improvvisamente la tua bolletta è schizzata alle stelle perché risulta un consumo medio superiore a quello dei mesi precedenti potrebbe esserci qualcuno che sta vivendo alle tue spalle. Una seconda spia che deve farti accendere la lampadina del dubbio è la corrente che non risulta più costante. Al netto degli eventuali problemi dovuti al maltempo forte, se la tua rete elettrica è sempre stata in buona salute e invece improvvisamente ti rendi conto che il salvavita scatta in continuazione potrebbe esserci qualcuno che sta consumando energia e che quindi va a sovraccaricare il tuo contatore.

Leggi anche: Caldaia ibrida, tutti corrono ad acquistarla: a quanto ammonta il risparmio

Puoi fare una facile prova: spegni tutto e stacca tutte le spine. Se il tuo contatore continua a registrare energia anche se hai eliminato ogni fonte di consumo evidentemente c’è qualcosa che non va. E se ti rendi conto che qualcuno vuole che paghi anche le sue bollette della corrente con un allaccio abusivo quello che devi fare è una denuncia ai Carabinieri: l’allaccio abusivo è infatti considerato furto aggravato.

Impostazioni privacy