Auto a noleggio, ci hai mai pensato: conviene o no | Tutte le informazioni utili

Con i costi di manutenzione, bolli ed assicurazione sempre più alti, molte persone stanno valutando se scegliere un auto a noleggio. È davvero conveniente?

noleggio quando sceglierlo
auto noleggio (canva-vostrisoldi.it)

Sono tantissimi gli italiani che hanno scelto di utilizzare un auto a noleggio e abbandonare bolli, assicurazioni e manutenzioni continue che comporta il possesso di un auto. Ma quando conviene davvero? E quale noleggio scegliere, breve, medio o lungo termine? Per rispondere a queste domande è necessario valutare molti fattori ed analizzare ogni tipologia di noleggio specificamente.

Questa soluzione, molto vantaggiosa, infatti, può essere formulata in diverse soluzioni e a prezzi molto diversi, che variano in base al modello di auto scelto. Un auto noleggio è una scelta che potrebbe interessare molti soggetti tra cui ad esempio lavoratori, aziende ma anche viaggiatori. Per scegliere concretamente e valutare se questa è la soluzione perfetta, bisogna fare un passo indietro e valutare in primis i propri bisogni: per quale scopo ci serve un auto e quando la usiamo. 

Auto a noleggio: si o no?

autonoleggio quando conviene
auto noleggio (canva-vostrisoldi.it)

Un’opzione molto diffusa, quella di scegliere un auto a noleggio e non possedere un auto di proprietà. La ragione è che mantenere un auto di proprietà è diventato davvero cari, e sempre più italiani pensano al noleggio come ad una soluzione per sottrarsi a meccanici, bolli da pagare ed assicurazioni salatissime. In linea generale, noleggiare un auto, conviene davvero molto se si tengono in considerazione diversi fattori. Non dover sostenere tutti i costi legati al possesso di un auto è sicuramente la ragione principale che spinge sempre più persone ad adottare questa soluzione.

Leggi anche: Pedaggi 2023: viaggiare in auto è più caro, a luglio previsto nuovo aumento

L’unico costo da sostenere per chi sceglie il noleggio è una rata fissa, che varia in base alla scelta del veicolo, e il costo del carburante. In caso incidente o danni gravi all’auto, il noleggio coprirà solo una piccola parte di tali danni, mentre il resto è a carico personale. A parte questa remota possibilità, il noleggio non comporta alcuna spesa di manutenzione, né ordinaria né straordinaria. L’unica cosa che occorrerà è una carta di credito.

Leggi anche: Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Tra le diverse opzioni da scegliere troviamo la soluzione a breve termine, indicato per viaggiatori o per chi momentaneamente non può usare la propria auto. Il contratto a medio termine, invece, viene scelto per lo più dalle aziende, o da chi ha intenzione di comprare un auto, ma non in un imminente futuro. Questo perché il noleggio a medio termine prevede un contratto pari a 24 mesi. Infine, il noleggio a lungo termine prevede un periodo di uso massimo pari a 72 mesi.

Impostazioni privacy