Canna fumaria in condominio, chi decide: dove installarla e come non spendere troppo

Cosa dice la normativa rispetto all’installazione di una canna fumaria nel condominio e come si può risparmiare?

Canna fumaria condominio costi
Canna fumaria (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Le liti tra condomini sono spesso all’ordine del giorno e l’installazione della canna fumaria può rappresentare un valido e comune oggetto di discussioni e controversie. Infatti, al netto delle canne fumarie condominiali installate per il funzionamento di caldaie a condensazione centralizzate al servizio di tutto lo stabile un condomino può richiedere di installarne una a suo uso esclusivo per sue necessità.

Questa richiesta spesso non incontra il benestare degli altri proprietari di appartamenti nello stabile per diversi motivi: si teme che l’installazione possa pregiudicare l’estetica ed il decoro della facciata o essere d’intralcio a finestre e ai balconi, oppure ancora essere un pericolo per la sicurezza. Vediamo dunque cosa dice la normativa al riguardo e come si possono evitare problemi.

Canne fumarie in un condominio: cosa dice la normativa

Canna fumaria condominio normativa
Canna fumaria (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il Codice civile, il regolamento di condominio e il regolamento edilizio comunale normano la possibilità per un condominio di installare una canna fumaria. In particolare si possono configurare diversi casi: se il regolamento di condominio impone un divieto all’installazione, la canna fumaria potrà essere installata solo se il regolamento viene modificato tramite l’assenso degli altri condomini.

Leggi anche: Tecnologia 2023: tutti i dispositivi più attesi nel nuovo anno. Da non perdere

Se, invece, il regolamento non pone divieti in tal senso, il singolo condomino può realizzare la canna fumaria senza chiedere l’autorizzazione all’assemblea condominiale. Per quanto riguarda, invece, il regolamento edilizio comunale, il condomino è tenuto a rispettarne i vincoli che impongono distanze minime da rispettare tra la canna fumaria e le costruzioni vicine.

Leggi anche: Pc e smartphone, la nuova funzione sorprende: basterà un click

Passando invece al tema spese: queste vanno divise tra tutti i proprietari, secondo le tabelle millesimali, solo se la realizzazione è condominiale e dunque tutti i condomini ne usufruiscono. Se questa è invece ad uso esclusivo di uno o di parte dei condomini, saranno solo i soggetti che l’hanno realizzata a dover sostenere le spese per installazione e manutenzione. Bisogna considerare che il costo di una canna fumaria è molto variabile e dipende da diversi fattori quali il materiale, al tipo di comignolo, al regolatore di tiraggio e a tutti gli altri dispositivi necessari per il montaggio.

Impostazioni privacy