Terribile e pericolosa: la truffa del gattino | Non lasciarti ingannare

Purtroppo con la situazione economica globale aumentano a dismisura i pericoli per chi ha fiducia nel prossimo: Ecco la nuova terribile truffa denominata del gattino e a cosa devi assolutamente prestare attenzione.

truffa auto gatto
Truffa del gatto (foto canva – vostrisoldi.it)

La cronaca locale si riempie con cadenza periodica e regolare di episodi che hanno per oggetto diverse tecniche di truffa ai danni di persone comuni. Un episodio tra i più recenti svela una nuova tecnica che i criminali possono mettere in atto anche nei tuoi confronti. Una tecnica pericolosa.

Tra le tattiche che i truffatori mettono più spesso in pratica per poter derubare o comunque circuire la vittima che hanno prescelto ci sono moltissime che riguardano le autovetture e i veicoli in genere. Dalla tecnica delle uova sul parabrezza, passando per la frenata immotivata per provocare un incidente fino alla tecnica del gattino. Ecco che cosa può succederti per strada.

La truffa che fa leva sulla umanità

truffa del parcheggio
Parcheggio (foto canva – vostrisoldi.it)

A raccontare l’episodio di questa nuova truffa una lettrice del quotidiano Il Giornale ma l’episodio, anche se geograficamente limitato, è sintomo di ciò che potrebbe accadere ovunque. La truffa infatti semplicemente prende di mira una persona che sta facendo manovra uscendo da un parcheggio e nel momento in cui fa retromarcia per poi uscire dal posteggio viene distratta da qualcuno che grida dicendo che ha appena investito un gatto proprio facendo manovra.

Leggi anche: La Polizia Postale avvisa, occhio all’e-mail dell’Agenzia delle Entrate: è una truffa

Nel momento in cui la vittima scende dall’auto lasciando magari la portiera aperta e il motore acceso, un complice del primo criminale provvede a rubare tutto ciò che si trova sui sedili per poi fuggire via. Si tratta di un sistema che ricorda la famosa truffa delle uova lanciate sul parabrezza delle auto in corsa. Anche nel caso delle uova sul parabrezza, quello su cui si fa leva è il panico momentaneo perché, con un uovo sul parabrezza, ciò che si tende a fare è quello di far partire i tergicristalli con l’acqua creando un vero e proprio disastro che costringe a fermarsi. E nel momento in cui si è distratti un complice di chi ha gettato le uova provvede a ripulire l’auto.

Leggi anche: Poste italiane: occhio alla truffa | Conti degli italiani prosciugati

Più astuta, ma comunque terribile, è poi invece la truffa della finta frenata per cui individuata l’auto della vittima potenziale, uno dei due truffatori si pone con l’auto davanti alla vittima cercando di frenare bruscamente in modo da essere tamponato per poi così costringere la vittima a fermarsi mentre un complice fa da testimone e cerca quindi di forzare la vittima a pagare il danno in contanti anziché rivolgersi all’assicurazione.

Impostazioni privacy