Postepay, ti sei accorto che di notte non funziona? Svelato il perché

Se sei in possesso di una Postepay potresti esserti trovato a voler provare ad utilizzarla an che di notte o semplicemente per un controllo del tuo conto e di aver scoperto che il servizio non è disponibile. Ma non è una anomalia.

quando postepay non funziona
Pagare online (foto canva – vostrisoldi.it)

La carta prepagata di Poste Italiane da quando è stata presentata per la prima volta è diventata lentamente uno dei mezzi di pagamento preferiti da moltissimi cittadini ed è per tanti un modo per ridurre anche i costi di gestione di un conto corrente tradizionale. La gamma di servizi legati alla Postepay è ora molto vasto e comprende, per esempio, quattro versioni diverse della carta prepagata che fanno tutte, in un modo simile, riferimento all’app che porta lo stesso nome.

Con gli strumenti digitali, così come con i social o con tutto ciò che si muove in internet capita di trovarsi di fronte a un problema ogni tanto. I siti di informazione, e i social stessi, riportano spesso casi in cui siti e servizi più o meno noti smettono di funzionare per periodi di tempo più o meno lunghi. Ma se Facebook che non funziona può essere solo un duro colpo all’ego, non poter disporre del proprio denaro è di certo più fastidioso. Ma c’è un motivo per i momenti di blackout dei servizi Postepay.

Perché la Postepay non funziona di notte?

perchè non posso usare postepay
Pagamenti online (foto canva – vostrisoldi.it)

L’indicazione che qualcosa potrebbe non andare periodicamente ai servizi di Poste Italiane è presente anche nel contratto generale di Postepay che tutti gli utenti dovrebbero sempre leggere, come con tutti gli altri contratti. Perchè c’è un motivo preciso se ti ritrovi con il servizio assente di notte. Come chiarito sul contratto, infatti, dalle ore 2 alle 4 nel secondo giorno lavorativo della settimana, che potrebbe quindi essere martedì a meno di festività mobili, per un tempo di circa dieci minuti, i servizi di Postepay sono sospesi.

Leggi anche: Come trovare l’IBAN usando solo i numeri del conto corrente

In realtà, in questa finestra di tempo, non solo non puoi utilizzare i servizi della Postepay ma anche gli ATM di Poste Italiane e le altre app, come per esempio quella del conto Banco Posta. L’orario è sempre lo stesso ed è necessario. Si tratta infatti di un periodo in cui Poste Italiane organizza la manutenzione periodica di tutti i suoi sistemi informatici.

Leggi anche: Bonus Riscaldamento 2023: come funziona, a chi è destinato e come averlo

Un periodo di manutenzione più breve è invece previsto, sempre in orari notturni, anche in altri giorni della settimana. Per questo motivo, per evitare anomalie, è sempre meglio evitare di operare con la Postepay o con il conto Banco Posta di notte.

Impostazioni privacy