Se ti arriva questa richiesta, rifiuta subito: è una spregevole truffa

Online si può arrivare ovunque e conoscere moltissime persone ma devi prestare assoluta attenzione a questa richiesta perchè se ti arriva è di certo una truffa e devi evitarla. Ecco cosa fare e i segnali da riconoscere.

romance scam
Truffa online amore (foto canva – vostrisoldi.it)

I social sono uno strumento di comunicazione che si sta diffondendo in modo capillare in tutto il pianeta ma questa diffusione sta dando anche ai truffatori più sistemi e spunti per portare avanti i loro raggiri in tutto il mondo. Un esempio lampante sono le truffe online o le email che sembrano provenire da enti importanti e invece sono state confezionate ad arte per sottrarre dati personali o bancari a vittime ignare.

Poi ci sono le truffe che si insinuano nelle compravendite online. Accanto ai portali e ai siti di e-commerce controllati anche i social permettono di mettere in vendita ciò che si ha in casa e non è più utile. Le vendite false sono all’ordine del giorno, per esempio, ma aumentano anche i casi in cui è il compratore a tentare il raggiro. Ma più infide delle compravendite sono alcune richieste che arrivano, all’apparenza da persone reali.

Come difendersi da questa richiesta truffa online

difendersi truffe fidanzati online
Disperazione (foto canva – vostrisoldi.it)

Da parte della Polizia Postale arriva una nuova comunicazione che riguarda una forma di truffa online molto cattiva e che colpisce le persone che sono in un momento molto vulnerabile della loro vita. Dal sito ufficiale gestito dalla Polizia, infatti, arriva l’allerta per i cosiddetti romance scam: le truffe romantiche. Si tratta di una nuova frontiera delle truffe economiche che però risultano particolarmente abiette perché portano le vittime a credere di aver trovato qualcuno di cui fidarsi e dell’amore.

Leggi anche: Sempre più interessanti: offerte conto deposito e buoni fruttiferi postali

Viste dal di fuori è facile pensare che non sia possibile cadere vittima di una truffa di questo tipo ma la percezione che si ha dei social è di un luogo non fisico in cui non avrebbe senso per nessuno mentire. E invece è proprio un luogo in cui le truffe e i bugiardi prolificano. I romance scam cominciano a volte con richieste di amicizia da persone che non si conoscono altre con messaggi sui siti di incontro.

Leggi anche: Non è vero che il cliente ha sempre ragione: in quali casi ha torto?

Il truffatore in questi casi non tenta di farsi mandare denaro subito ma conquista lentamente la fiducia della vittima, che ha studiato prima di contattare, con messaggi che si fanno sempre più gentili e intimi fino a quando viene il momento della richiesta economica per fantomatici problemi di salute o altro.

Impostazioni privacy