Sempre più interessanti: offerte conto deposito e buoni fruttiferi postali

Se cerchi un modo per avere una piccola rendita ci sono offerte conto deposito e buoni fruttiferi postali che fanno al caso tuo. Ecco quello su cui puoi investire da subito.

come aprire conto deposito
Investimenti (foto canva – vostrisoldi.it)

Come dimostrano i numeri, anche questo inizio di anno si prospetta difficile soprattutto per chi non ha grandi disponibilità economiche e per chi cerca di risparmiare mantenendo il proprio denaro fermo sul conto corrente. L’inflazione e la situazione legata all’aumento generale dei prezzi sta infatti continuando a rosicchiare giorno dopo giorno proprio i soldi che tante famiglie cercano di mantenere al sicuro sul proprio conto corrente.

Ma la scelta di mantenere i soldi fermi non è la migliore. Le spese di gestione dei conti e le altre spese che aumentano consumano il denaro. Una soluzione se invece vuoi tentare di mantenere i tuoi risparmi al sicuro è quello di passare ad una forma di investimento. E se non vuoi rischiare con sistemi complicati come il mercato azionario ci sono a disposizione diverse offerte legate all’apertura di un conto deposito oppure alla sottoscrizione di buoni postali. In entrambi i casi potrai guadagnare buone percentuali di interesse.

Conto deposito e buoni fruttiferi postali: le offerte del momento

risparmiare conto deposito
Risparmio (foto canva – vostrisoldi.it)

A differenza del conto corrente classico, aprire un conto deposito significa aprire un conto su cui caricare del denaro che viene poi investito per un periodo di tempo prestabilito. Come su un conto classico, le somme che vengono vincolate possono essere riprese dal correntista ma si perde parte del guadagno. Si tratta quindi di una forma di investimento e come tale va trattata. I tassi di interesse al momento per i conti deposito superano ampiamente il 4%, per chi decide di mantenere fermo il proprio denaro per un periodo di tempo minimo di 3 anni.

Potrebbe interessarti anche: ISEE 2023: basta problemi, da quest’anno sarà tutto più semplice

Un’altra alternativa al conto deposito è il buono fruttifero postale. Poste Italiane propone diverse tipologie di buoni che possono essere sottoscritti da chiunque. Come per il conto deposito anche per i buoni fruttiferi postali maggiore è il periodo di tempo che questi vengono trattenuti maggiore è l’interesse che poi viene calcolato e che viene liquidato a chi li sottoscrive.

Potrebbe interessarti anche: Fan token: cosa sono le nuove criptovalute digitali

In particolare per chi decide di regalare un buono fruttifero postale a un piccolo correntista o ad una piccola correntista c’è la possibilità di avere un tasso di interesse anche al 4,5% lordo annuo a patto di mantenere il buono per diversi anni. La sottoscrizione può avvenire in un ufficio postale o dall’app BancoPosta.

Impostazioni privacy