E’ troppo cara: come sapere quanta corrente stai consumando

Tenere sotto controllo il consumo di corrente per essere sicuro di non pagare bollette troppo care per il tuo budget mensile non è difficile. Ecco dove devi guardare e cosa devi cercare.

contatore energia verifica
Contatore (foto canva – vostrisoldi.it)

Con la situazione in cui ci troviamo ormai da qualche mese, in cui la guerra in Ucraina ha portato a un aumento generale dei prezzi e quindi anche delle bollette del gas e dell’energia elettrica, riuscire a risparmiare è di fondamentale importanza per tutti. E ci sono diversi trucchi da mettere in pratica per ridurre le bollette. Tra questi sistemi il primo e più importante è essere consapevoli di quanto si consuma.

Perché per risparmiare occorre prima sapere quanto si spende per poi scegliere dove intervenire. Soprattutto perché il più delle volte, sono i piccoli consumi continui e non quelli più massicci ma occasionali che vanno ad aumentare la tua bolletta. Per tenere tutto sotto controllo ecco cosa devi fare.

Come sapere quanto consumi davvero

controllare contatore
Contatore (foto canva – vostrisoldi.it)

La bolletta che arriva è sempre più una incognita per tante famiglie in tutto il Paese. Con l’arrivo dell’inverno in particolare i consumi di gas per il riscaldamento sono un vero e proprio problema. Ma accanto alla questione legata alle bollette del gas c’è sempre anche il problema delle bollette dell’energia elettrica. Che rischiano di diventare un salasso dato che l’energia elettrica viene utilizzata anche dalla caldaia e da tutti gli elettrodomestici in casa. Per agire e ridurre i tuoi consumi devi quindi, per prima cosa, sapere dove finisce la corrente.

Leggi anche: Sempre più interessanti: offerte conto deposito e buoni fruttiferi postali

E per questo puoi aiutarti con il contatore che può darti molte informazioni. Sullo schermo del contatore, infatti, è possibile avere l’indicazione del consumo in tempo reale e di quello del periodo di fatturazione appena concluso. Con il consumo in tempo reale puoi anche eventualmente scoprire se c’è qualche dispositivo che consuma in modo anomalo, o addirittura, se c’è un allaccio abusivo.

Leggi anche: E’ ufficiale, il pellet non sarà più così caro: cosa accadrà nel 2023

L’autolettura del contatore è importante anche per un altro motivo. Può servirti per controllare se la bolletta che ti viene poi inviata è corretta e registra i consumi che tu vedi sul contatore. Se il contatore è in una posizione scomoda puoi anche installare un misuratore di energia elettrica da installare dentro casa per avere sotto mano quanta corrente se ne va in casa tua ogni giorno.

Impostazioni privacy