Youtube, non conosci l’inglese? Come poter visualizzare tutti i video sottotitolati

YouTube, il grande social dei video che ci ha accompagnato durante la pandemia insegnandoci in molti casi a cucinare come al ristorante, funziona nella maggior parte dei casi con contenuti in lingua inglese ma anche se non conosci la lingua puoi avere tutti i video sottotitolati in italiano in un attimo.

video youtube traduzione
YouTube in italiano? (foto canva – vostrisoldi.it)

La piattaforma di video di Google è una miniera di contenuti di qualunque tipo. Alcune delle personalità che si trovano ora in TV ma anche al cinema e nelle serie Tv sono infatti nate come veri e propri fenomeni dei video sulla piattaforma di condivisione di questo genere di contenuti più conosciuta al mondo. Dalla sua introduzione, YouTube ha avuto alcuni rivali che però hanno poi chiuso i battenti consolidando il ruolo di punto di riferimento della piattaforma di Google.

Per molti, c’è però uno scoglio nella fruizione di tanti dei contenuti che vengono pubblicati in ogni momento. Lo scoglio della lingua. Soprattutto per alcune categorie di video, infatti, quella che potremmo definire produzione italiana è un po’ carente e occorre quindi affidarsi ai video registrati in lingua inglese. Ma se non conosci la lingua come puoi seguire ciò che viene spiegato? Attraverso i sottotitoli.

Guardare tutti i video in inglese di YouTube ma in italiano

mettere youtube sottotitoli
App YouTube (foto canva – vostrisoldi.it)

La piattaforma di video di Google è utilizzata da migliaia di utenti in ogni momento. Nel corso degli anni e con gli aggiornamenti YouTube è diventato una sorta di alternativa anche alla TV soprattutto per chi ricerca alcuni contenuti e tra le sezioni più ricche c’è ovviamente quella che riguarda i tutorial di ogni tipo. Se stai avendo per esempio problemi con il tuo smartphone o con il computer è possibile che su YouTube ci sia un video che ti spiega qual è il problema e ti aiuti a trovare la soluzione.

Leggi anche: Panico in viaggio, il lucchetto è bloccato: come risolvere in poche mosse

Ma c’è anche il rischio che questo video sia in inglese. Se non hai una buona dimestichezza con la lingua, quindi, seguire ciò che ti viene spiegato risulta complicato. Ma c’è un facile trucco che puoi utilizzare ogni volta che hai bisogno di avere i sottotitoli dei video di YouTube in italiano. Facendo parte dell’ecosistema di Google, anche YouTube utilizza l’algoritmo e il sistema di machine learning con cui funziona Google traduttore.

Leggi anche: I robot aspirapolvere ci spiano? Facciamo chiarezza

Questo significa che i sottotitoli di YouTube possono essere tradotti in un attimo dall’inglese all’italiano. Per avere sottotitoli in italiano apri il video che ti interessa e poi tocca o clicca l’icona identificata dalla sigla CC. Ti si aprirà il menù dei sottotitoli in cui scegliere la lingua che vuoi visualizzare. Per la maggior parte dei video sono disponibili i sottotitoli nella lingua di partenza e anche la traduzione automatica in molte lingue tra cui l’italiano. Una traduzione che, il più delle volte, è anche abbastanza affidabile e coerente.

Impostazioni privacy