Fino a 3.000 euro e asilo nido gratis: a chi spettano e come riceverli

Da oggi le famiglie italiane possono tirare un sospiro di sollievo grazie al bonus asilo nido. Ecco a chi spetta e come fare per richiederlo

bonus asilo nido domanda
asilo nido (canva-vostrisoldi.it)

Per molte famiglie italiane è giunto il momento di iscrivere i propri figli al prossimo anno scolastico, in molti però dovranno farsi carico di tutte le spese dell’asilo nido, necessario per i bambini inferiori ai 3 anni di età. Sono sempre di più le famiglie in cui lavorano entrambi i genitori, e non sempre si ha la possibilità di poter fare affidamento su altri componenti della famiglia. Ecco però che arriva l’aiuto a chi ha davvero la necessità di iscrivere i/il propri/proprio figlio al nido.

Dallo Stato però arriva la notizia che per tutte le famiglie con ISEE inferiore ai 40.000 euro il nido sarà gratis. Per le altre famiglie con ISEE maggiori, ci saranno dei contribuiti ed agevolazioni. Come fare per richiederlo? Quali sono gli altri requisiti? Scopriamolo insieme!

Bonus Asilo Nido 2023, a chi spetta e come richiederlo

bonus asilo a chi spetta
asilo nido (canva-vostrisoldi.it)

Per poter usufruire del bonus nido, sarà necessario possedere alcuni importanti requisiti. In primis il bambino deve avere un età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Le famiglie devono essere in possesso della cittadinanza italiana o europea, e nel caso di stranieri residenti in Italia è necessario che abbiano un regolare permesso di soggiorno di lungo periodo. In entrambi i casi, è fondamentale il possesso della residenza in Italia.

Leggi anche: Il sistema per pagare meno tasse ogni anno | Basta una piccola attenzione

Il contributo, inoltre, può essere richiesto dai genitori dei bambini iscritti regolarmente presso un asilo nido pubblico o privato, ed essere in regola con tutti i pagamenti delle rette mensili. L’ultimo importante requisito è di natura economica, e fa riferimento alla fascia ISEE di appartenenza. I genitori che vorranno usufruire del bonus dovranno avere un ISEE inferiore ai 40.000 euro.

Leggi anche: Bonus disoccupati: le agevolazioni del 2023 | Anche se ricevi la Naspi

Grazie a questa importante agevolazione lo Stato sarà in grado di aiutare milioni di famiglie italiane rispetto al pagamento per l’iscrizione e la frequenza all’asilo nido. Tale contributo si aggira intorno ai 3000 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 40.000 euro, per le altre famiglie è previsto comunque un aiuto, inferiore all’aumentare dell’ISEE. La domanda per poter usufruire del bonus asilo nido si potrà presentare direttamente online, sul sito web dell’INPS. Basterà seguire la procedura guidata, allegare i documenti richiesti ed attendere l’esito.

Impostazioni privacy