Chiavi in strada, non distrarti: potrebbe essere fatale

In qualunque momento, se ti trovi in strada, devi prestare attenzione perché la truffa è dietro l’angolo anche solo sfruttando le chiavi lasciate per strada. Ecco come difenderti.

segnali truffa automobile
Truffa delle chiavi per terra (foto canva – vostrisoldi.it)

Purtroppo i criminali sono sempre più attivi e puntano spesso vittime scegliendo le persone più vulnerabili ma questo non significa che ci sia qualcuno immune da tentativi di furto con destrezza e da truffe che possono costare caro a chi si distrae anche solo per pochi secondi.

Perché pochi secondi, come spiegato dal profilo facebook di Agente Lisa, il profilo con cui la Polizia di Stato comunica con i cittadini, sono più che sufficienti per portare a segno un colpo che a te poi può costare non solo tutto quello che possiedi ma anche tempo per dover rifare i documenti e le carte di credito. Scopri come agiscono in questo caso i delinquenti per essere sempre preparato.

Truffa delle chiavi per strada, basta un attimo

truffa chiavi
Furto (foto canva – vostrisoldi.it)

Da parte della Polizia Postale e della Polizia di Stato arrivano con cadenza, purtroppo, regolare, comunicazioni a tutti i cittadini e le cittadine riguardo truffe online e nella vita reale che possono prendere di mira chiunque. Le vittime più spesso scelte dai truffatori e dai criminali sono ovviamente gli anziani ma non esiste modo di sapere se si potrebbe o meno diventare obiettivo di un truffatore.

Leggi anche: La truffa delle criptovalute su Twitter: controlla sempre questo particolare

Un esempio di cosa può succedere con un momento di distrazione ben orchestrato è la cosiddetta truffa delle chiavi per terra. Come racconta il profilo facebook di Agente Lisa, la truffa è alquanto elementare e sfrutta proprio la buonafede delle persone. I truffatori in questo caso operano almeno in due. Uno distrae la vittima scelta quando questa sta salendo in auto o è appena salita mentre un complice fa il giro dell’auto e aprendo lo sportello del passeggero porta via la eventuale borsa che viene appoggiata da tanti sul sedile con un gesto automatico.

Leggi anche: La Polizia Postale avvisa, occhio all’e-mail dell’Agenzia delle Entrate: è una truffa

Per difendersi la prima cosa da fare è tenere la borsa sempre con sé e mantenere il sangue freddo in ogni occasione. Le varianti della truffa delle chiavi per terra potrebbero essere un portafoglio, delle monete o addirittura il cellulare ma la modalità è sempre la stessa: mentre sali qualcuno attira la tua attenzione e ti costringe a distogliere lo sguardo mentre un complice porta via la borsa o quello che hai sul sedile.

Impostazioni privacy