Risparmio in bolletta con il trucco degli eschimesi: come funziona il segreto di cui tutti parlano

Il risparmio sulla bolletta, che sia quella del gas o quella dell’energia elettrica, è diventato una necessità per tutti e ci sono alcuni trucchi utilizzati dal popolo inuit che possono essere comodi anche alle nostre latitudini.

risparmiare calore casa
Il trucco per il risparmio in bolletta degli Inuit (foto canva – vostrisoldi.it)

Non si può negare che il periodo storico in cui ci troviamo adesso a vivere sia un momento molto delicato per la situazione geopolitica globale. La crisi innescata dal tentativo di occupazione dell’Ucraina ha destabilizzato il mercato energetico globale portando ad un incremento dei prezzi ed è per questo che occorre stare molto più attenti a come si consumano le risorse energetiche in casa.

Con l’inverno che ora fa sul serio probabilmente avrai iniziato a consumare più gas e ora temi di dover pagare bollette che non ti puoi permettere. Ci sono però alcuni trucchi dei popoli come gli inuit, abituati a vivere nel freddo, che possono essere utili anche senza doverti trasferire vicino al Polo Nord. Ecco come puoi adottare uno stile di vita inuit e risparmiare denaro.

Il trucco del popolo inuit per risparmio in bolletta

trucco vero risparmio energetico
Igloo (foto canva – vostrisoldi.it)

Al di là di quello che può essere il fascino di un popolo così lontano e diverso per abitudini da chi abita nel nostro Paese è bene e salutare fare una riflessione su come il popolo inuit sia in grado di vivere in luoghi che sulla carta sono assolutamente inospitali a qualunque forma di vita o quasi. Se vuoi conoscere il trucco per il risparmio in bolletta ispirato ai popoli del Grande Nord ecco quello che devi fare.

Leggi anche: Conto corrente e la spesa mensile: non fare questi errori ti costa caro

Ciò che gli inuit fanno per sentire meno freddo è innanzitutto coprirsi adeguatamente. Resisti quindi alla tentazione di girare anche per casa solo con la maglietta a mezze maniche. In questo modo sentirai più caldo e dovrai quindi tenerti lontano dal termostato dei termosifoni. Un altro trucco è quello di cercare di ridurre gli ambienti da riscaldare.

Leggi anche: Rincaro bollette, come risparmiare: mercato libero o tutelato? Quale conviene di più

Gli igloo in cui gli inuit spesso vivono sono costruzioni di dimensioni ridotte, in cui è facile far alzare la temperatura semplicemente con la presenza di più persone. Da ultimo ricorda di avere un regime alimentare che ti mantenga al caldo da unire ad una attività fisica costante. Anche nel caso il tuo lavoro ti porti a passare diverse ore seduto davanti a un computer puoi comunque muoverti, alzarti e sederti e sgranchire le gambe in modo da riscaldare i muscoli.

Impostazioni privacy