Termosifoni, vuoi risparmiare davvero? L’unico modo è controllare l’orologio

Il caro energia sta mettendo in ginocchio il nostro Paese: come si può fare per risparmiare davvero sul riscaldamento.

Termosifoni: come risparmiare con la fascia oraria
Termosifone (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il costo che in media le famiglie italiane devono sostenere per le bollette è in netto aumento. Soprattutto il prezzo del gas, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, è salito alle stelle e riscaldare casa senza spendere una fortuna non è mai stato così difficile. Secondo alcune statistiche il costo delle bollette ha subito un rialzo addirittura pari al 50% rispetto alle corrispettive bollette pagate solamente l’anno scorso.

Il Governo ha vagliato una serie di misure a sostegno delle famiglie come i diversi bonus bolletta o gli aiuti una tantum per lavoratori dipendenti e pensionati. Sta di fatto che queste misure, spesso legate all’ISEE famigliare, non sono sempre in grado di aiutare l’enorme mole di persone in difficoltà. Ci sono però una serie di comportamenti “virtuosi” da mettere in pratica per tentare quantomeno di arginare la precaria situazione economica nella quale molte famiglie si trovano.

Risparmiare sul riscaldamento: occhio alle fasce orarie

Termosifoni: come risparmiare con la fascia oraria
Termosifoni (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Di questi tempi le bollette sono una grande preoccupazione, e lo sono in particolare quelle del gas perché il maggior dispendio di energia, soprattutto in questi mesi freddi, riguarda il riscaldamento domestico. Per questo, per cercare di contenere quanto più possibile i consumi, si possono mettere in atto alcuni accorgimenti.

Leggi anche: Conto corrente e la spesa mensile: non fare questi errori ti costa caro

Primo fra tutti: utilizzare i termosifoni preferibilmente durante le ore più fredde, quindi la mattina e la sera. Non è sempre utile infatti il riscaldamento durante le ore diurne, quando nessuno è in casa o quando il sole garantisce un minimo di calore.

Leggi anche: INPS: tutte le agevolazioni verso i giovani cittadini italiani

Inoltre, accendere i termosifoni  all’interno di determinate fasce orarie, nel caso in cui abbiate stipulato un contratto biorario o triorario con la compagnia fornitrice, potrebbe risultare più vantaggioso. Sono presenti infatti alcune fasce orarie in cui utilizzare l’energia è notevolmente più convenienti rispetto ad altre. La terza fascia, che è quella che va dalle 23 di sera alle 7 di mattina dal lunedì al sabato è la più economica. Compresi in questa fascia ci sono anche la domenica e tutti i giorni festivi.

Impostazioni privacy