Bonifico sbagliato: come recuperare in pochi passaggi i soldi inviati per errore

Effettuare un bonifico utilizzando per esempio l’home banking è una operazione ormai diventata la normalità per tanti ma in caso tu ti sia sbagliato sai davvero come farti ridare i soldi?

bonifico sbagliato cosa fare
Correggere bonifico sbagliato (foto canva – vostrisoldi.it)

Una situazione che può verificarsi per una infinita serie di motivi. Un bonifico effettuato da soli con i servizi automatizzati e le app del proprio istituto bancario viene inviato erroneamente a qualcun altro oppure si invia una cifra che non corrisponde a quella che si voleva effettivamente movimentare. Più difficile che l’errore avvenga se ci si trova allo sportello bancario ma è comunque possibile che nella compilazione dei campi obbligatori si inserisca un numero piuttosto che un altro e quindi la somma finisca a un perfetto sconosciuto.

Questo genere di transazioni, come qualunque altro tipo di trasferimento di denaro, non è però una operazione irrecuperabile. L’unico tipo di bonifico che risulta molto complesso annullare e per cui la restituzione del denaro può essere più difficile è il bonifico istantaneo, proprio perché riduce a zero il tempo che passa tra la compilazione della domanda di bonifico e l’effettivo invio del denaro. Un tempo cuscinetto in cui si può ricontrollare ciò che si è scritto e a chi si sono mandati i soldi.

Come eliminare un bonifico sbagliato e riavere i soldi

come richiamare bonifico
Bonifico online (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, l’operazione di invio di denaro attraverso un bonifico non è una operazione di per sé irreversibile. Ma in base al tempo che passa dal momento preciso in cui la domanda di bonifico viene inviata al momento in cui la somma indicata nel bonifico raggiunge effettivamente il conto corrente del destinatario ci sono diverse operazioni che è possibile fare.

Leggi anche: Bonifico, sai compilarlo con la giusta causale? Farlo ti eviterà molti problemi

Un caso estremo è quello della richiesta di restituzione del denaro con decreto ingiuntivo nel caso il destinatario non acconsenta a restituire la somma ma prima di interpellare le autorità ci sono altre cose che puoi fare. Se per esempio effettui un bonifico e ti accorgi subito che è sbagliato quello che puoi fare immediatamente è l’annullamento. Si tratta di una operazione facile che puoi fare da solo. Nel caso in cui invece passi più tempo e non sia possibile annullare il bonifico perché il denaro è già arrivato la procedura è un po’ più lunga.

Leggi anche: Partita iva falsa: cosa significa e cosa si rischia

Si tratta infatti di chiedere alla propria filiale di contattare la banca e la filiale su cui insiste il conto del bonifico e chiedere l’autorizzazione al richiamo. Ma il richiamo funziona solo se il denaro non è stato ancora accreditato sul conto del destinatario, ciò significa che ancora non è apparso sul conto. E comunque occorre fornire una motivazione adeguata alla realizzazione di questa operazione alla banca su cui insiste il conto del destinatario.

Impostazioni privacy