Bonifico, sai compilarlo con la giusta causale? Farlo ti eviterà molti problemi

Compilare correttamente la causale di un bonifico è essenziale per evitare diversi problemi. Siete sicuri di compilarlo correttamente?

bonifico: attenzione alla causale
Causale deel bonifico: gli errori da evitare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Quando emettiamo un bonifico, per un acquisto, un pagamento, o che sia anche soltanto una donazione, fino all’ultimo click per eseguirlo, vorremmo non inviarlo affatto. E se si pensa che, all’uscita di denaro della sua emissione, rischiamo anche di correre in problemi se non compiliamo correttamente il campo della causale, allora ci tremano davvero le mani.

Infatti, è molto importante, per tenere tracciato in maniera giusta le nostre operazioni, compilare il campo relativo alla causale. In caso di controlli si può rischiare di incorrere in grossi rischi e addirittura sanzioni, se per la tipologia di bonifico la causale non è corretta. Ma vediamo quali sono i casi a cui bisogna prestare maggiormente attenzione.

Bonifico: ecco come compilare correttamente la causale

non fare questo errore con la causale del bonifico
Bonifico: non fare questo errore (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La giusta causale all’interno di un campo per tracciare il bonifico, è importante non solo per noi per avere sotto controllo le nostre operazioni, ma anche in caso di controllo può lasciarci dormire sonni tranquilli. Si pensi ad esempio se si inviano soldi a dei parenti o a degli amici, affinché possa essere ben giustificato, bisogna inserire all’interno della causale la voce: “regalia a favore di..”, o “regalo per/a favore di..”. Così che in caso di controlli fiscali, il movimento sia correttamente giustificato.

Leggi anche: Tessera sanitaria, quando si riscontrano problemi a chi ci si deve rivolgere?

Se è invece un prestito a favore di una persona, bisogna riportare anche qui il nome del beneficiario indicando la voce “prestito infruttifero”. In questo modo si evidenza il fatto che sia un prestito secco, senza interessi da ricevere, e che tutela da qualsiasi controllo da parte del Fisco. Se invece è un giroconto per un pagamento di una bolletta, affitto o spese extra, su conti dello stesso intestatario, si può anche omettere la causale, ma per essere sicuri è bene specificarne il motivo.

Leggi anche: Se vuoi davvero risparmiare sulla corrente, non toccare questo tasto della lavatrice

Spesso invece capita di inviare soli per permettere degli acquisti on line. Anche in questo caso è essenziale indicare la voce “acquisto on line, a favore di…”, e se possibile anche indicare la tipologia di acquisto. In questo modo in caso di controllo si intuirà che è stato un invio di denaro ad una persona che ha potuto effettuare un acquisto per noi.

Impostazioni privacy