Sconto importante sulle bollette, ma non per tutti: controlla se sarai tra i fortunati

Le bollette potrebbero ricevere, per almeno una parte dei cittadini e delle famiglie italiane, uno sconto sostanzioso. Ecco che cosa puoi aspettarti dai prossimi mesi.

bollette nuovo sconto
Sconto sulle bollette (foto canva – vostrisoldi.it)

Uno dei problemi che sono ancora sul tavolo per il governo ma anche per tutta la cittadinanza è di certo quello del caro bollette. Nonostante inizino ad essere registrati alcuni segnali incoraggianti per molti le bollette continuano ad essere un rebus e un peso molto grande sul budget mensile familiare. Per questo anche nel governo guidato da Giorgia Meloni si continua a discutere su come aiutare le famiglie ad affrontare le bollette con un nuovo tipo di sconto che potrebbe anche essere un primo e deciso passo verso quelle indicazioni già date dall’Unione Europea a riguardo.

Da parte degli organi europei è arrivata infatti già una indicazione ad evitare di distribuire sconti e bonus alla popolazione della sua interezza e trovare altri sistemi per avere sostegni mirati a chi ha effettivamente diritto e necessità ad essere aiutato. Per questo motivo è molto interessante la proposta che potrebbe arrivare e trasformarsi in realtà a partire dal prossimo mese di aprile.

Come dovrebbe funzionare il nuovo sconto bollette?

sconto bollette come richiedere
Sconto sulle bollette in arrivo (foto canva – vostrisoldi.it)

Nel prossimo mese di marzo termineranno tutti gli sconti e gli aiuti previsti per il caro bollette. Non ci saranno più soldi per ammortizzare quindi gli oneri di sistema e l’IVA del gas non sarà più calcolata al 5%. Ma la situazione non è rientrata ed è quindi necessario trovare altri sistemi. A parlare di ciò che potrebbe arrivare dal mese di aprile è il Ministro dell’Economia Giorgetti.

Leggi anche: Carta risparmio 2023: quando è previsto l’arrivo degli aiuti

Il Ministro ha infatti accennato ad un nuovo meccanismo che potrebbe risultare uno sconto sulle bollette ma soltanto per quegli utenti che riescono ad essere a loro volta propositivi. Il nuovo sistema dovrebbe infatti premiare le famiglie che sono in grado di risparmiare gas. Una parte della bolletta verrebbe calcolata con una tariffa ridotta mentre un’altra parte della bolletta avrebbe il prezzo calcolato in base alle quotazioni del mercato.

Leggi anche: Nessuno lo pensa, ma di notte i consumi aumentano: ricordati di staccare questi elettrodomestici

La ripartizione dovrebbe essere 70/30 o 80/20. Questo nella pratica significa che gli sconti sulle bollette arrivano se si riesce a consumare meno in modo tale da avere un consumo ridotto nella fascia non coperta dall’intervento dello Stato. Ma il sistema, che potrebbe essere introdotto quindi in primavera, dovrà comunque trovare coperture adeguate per essere sostenibile.

Impostazioni privacy