Bonifico, sai quanto tempo ci vuole per questa operazione?

I sistemi di pagamento digitali come il bonifico sono sempre più utilizzati ed è per questo che è bene conoscere anche il tempo necessario per effettuare questa operazione in modo da non avere problemi di nessun tipo.

tempi tecnici bonifico
Quanto tempo ci vuole per il tuo bonifico? (foto canva – vostrisoldi.it)

Durante la pandemia molto probabilmente anche se eri piuttosto scettico avrai iniziato ad utilizzare in maniera più assidua i sistemi di pagamento elettronici. Avrai magari iniziato a pagare più spesso con il bancomat rispetto ai contanti, per ridurre il contatto con quelli che sono considerati gli oggetti più sporchi in assoluto nella vita quotidiana. Ma ti sarà forse anche capitato di dover inviare un pagamento e di utilizzare l’home banking offerto dal tuo Istituto bancario. Una delle operazioni che più spesso si fa è quella del bonifico.

Che si tratti di un pagamento per qualcosa che hai ordinato su internet, che si tratti del pagamento per una fattura per un servizio che hai ricevuto o ancora un invio di denaro per un regalo di compleanno a qualcuno che è lontano da te, i bonifici viaggiano tra gli istituti bancari con un ritmo costante. Ma sai quali sono i tempi tecnici reali di elaborazione di questi passaggi virtuali di denaro?

Hai fatto un bonifico, quanto tempo ci vuole?

pagamento online tempi
Pagamento online (foto canva – vostrisoldi.it)

Con la velocità che contraddistingue la vita di oggi anche per i pagamenti si pensa debbano essere immediati. La tecnologia ha portato a dei miglioramenti anche nei rapporti tra gli istituti bancari. Una delle trasformazioni più importanti è l’attivazione del cosiddetto spazio Sepa. Una sigla che sicuramente avrai visto anche nell’app del tuo home banking nel momento in cui vuoi eseguire un bonifico.

Leggi anche: Dare soldi ai figli: movimento non esente da tasse | Tutti i costi

La sigla Sepa sta per Single Euro Payments Area ed è proprio l’equivalente bancario della zona euro: un sistema per permettere lo scambio di informazioni bancarie tra gli istituti che operano in questa valuta più veloci e puntuali. Operano con le modalità dei bonifici Sepa anche tutte le banche che si trovano in Italia e anche se i bonifici che vengono fatti non devono raggiungere Paesi esteri. Questo garantisce un sistema uniforme anche nelle tempistiche di esecuzione delle operazioni bancarie.

Leggi anche: Bonus donna: chi potrà ricevere i 1.773 euro: basteranno 2 requisiti

Secondo quelli che sono gli standard inseriti dal sistema Sepa in euro che fanno riferimento ad una serie di linee guida istituite dalla stessa Unione Europea il tempo di attesa per un bonifico dal momento in cui premi invia a quello in cui il destinatario riceve i soldi è in genere di massimo due giorni lavorativi. La procedura diventa un po’ più veloce e può realizzarsi anche solo in un giorno lavorativo se il conto del mittente è quello del destinatario operano all’interno della stessa banca. In caso di bonifici in valuta estera devi invece attendere qualche giorno in più: fino a un massimo di cinque giorni lavorativi.

Impostazioni privacy