Volontari esercito, per il concorso basta la licenza media: bando 6.500 posti

È stato appena pubblicato il bando per il reclutamento 2023 di volontari dell’Esercito. Tutto quello che c’è da sapere e come candidarsi.

Esercito concorso volontari
Esercito italiano (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Se il tuo sogno è sempre stato servire le forze armate italiane forse ti farà piacere sapere che è aperto il concorso per arruolarsi come volontario nell’Esercito Italiano. Il bando 2023 apre infatti le porte al reclutamento di 6.500 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).

La presentazione delle domande può avvenire in tre momenti durante l’anno di cui il primo ha scadenza il prossimo 24 febbraio. Si tratta di una posizione che prevede un incorporamento iniziale di 3 anni con stipendio al mese di 1170 euro. Vediamo come funziona, a chi è rivolto e che prove prevede il concorso.

Aperte le candidature al concorso per Volontari dell’Esercito

Esercito concorso volontari
Esercito italiano (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Sono 6.500 i posti banditi per gli aspiranti  volontari in ferma prefissata iniziale dell’Esercito italiano. Il bando è articolato in tre scaglioni: il primo da 2.200 posti scadrà il prossimo 24 febbraio, il secondo da 2.150 posti sarà aperto alle candidature dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023 e il terzo blocco da 2.150 posti con domande dal 22 giugno 2023 al 21 luglio 2023.

Leggi anche: WhatsApp, vuoi leggere i messaggi senza che nessuno lo sappia? Il facile trucco

Ma a chi è rivolto questo bando e quali sono i requisiti per poter partecipare? Occorre innanzitutto avere dai 18 ai 24 anni essere cittadini italiani ed essere in possesso del diploma di licenza media. In fase di concorso verranno poi  accertate le idoneità fisio-psico-attitudinali nonché effettuati controlli controlli diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze stupefacenti.

Per presentare la propria domanda occorre accedere la portale concorsi sul sito del Ministero della Difesa tramite le proprie credenziali SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).  Dopo l’inoltro della domanda inizierà l’iter di valutazione basato inizialmente sui titoli di merito e sulla formazione. Verrà quindi stilata una graduatoria generale da cui gli aspiranti volontari verranno chiamati per i colloqui e le prove psico-attitudinali.

Leggi anche: Quando una persona non c’è più che fine fanno i suoi account social?

Accertato il rispetto dei requisiti, verranno stilate nove distinte graduatorie di merito per ciascuna delle tipologie di posti con i candidati risultati idonei. Dopo l’approvazione delle graduatorie i candidati risultati vincitori saranno convocati e assegnati ai vari reggimenti addestrativi della Forza Armata. Prenderanno ufficialmente servizio dopo una formazione di 12 settimane.

Impostazioni privacy