Rc auto, non ci sono buone notizie: aumenti del 7,2% | Da quando partiranno

Per gli automobilisti in arrivo un’altra brutta notizia: aumenti RC auto in vista. Ma da quando saranno in vigore?

Aumento rc auto
Ecco come aumentano le assicurazioni (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Tempi davvero bui per gli automobilisti italiani, negli ultimi tempi. Ormai ci si è quasi abituati all’altalena dei prezzi dei carburanti, che hanno toccato vette purtroppo molto elevate. Così come l’aumento da inizio anno dei pedaggi autostradali, di cui saranno previsti ulteriori nel mese di luglio, che rendono ancora più esosi gli spostamenti in auto.

Ma le cattive notizie non sono finite qui. È proprio il caso di dire che piove sul bagnato. Infatti, i rincari prevederanno un aumento anche per quanto riguarda l’RC auto. Tema questo delle assicurazioni, sempre molto discusso, sugli importi spesso molto elevati, con una forbice molto ampia a seconda della zona del paese in cui ci si trova. Ma quando partiranno gli aumenti Rc Auto? E di quanto saranno?

Aumenti Rc auto: ecco cosa c’è da sapere

Aumento rc auto (
Assicurazione in aumento: ecco quanto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Gli aumenti Rc auto per gli automobilisti, sono un fulmine non a ciel sereno, ma in piena tempesta. Una spesa che cresce insieme alle altre che ormai sono all’ordine del giorno, per quanto riguarda la viabilità. Ed ecco che ance le assicurazioni prevedono un aumento addirittura del 7,2%. E come è ben risaputo, la copertura assicurativa per circolare, ma anche solo per tenere l’auto in sosta, è obbligatoria, pena sanzione molto elevata o addirittura rimozione dell’auto.

Potrebbe interessarti anche: Bollo auto: tutte le scadenze del 2023

Ma da quando saranno in vigore tali aumenti? In realtà, sono già in corso, se si guardano le statistiche. Rispetto alla fine del 2022, paragonando con l’anno precedente, il costo medio assicurativo è aumentato del 7,2%. La causa è da ricercare negli incidenti per colpa nell’anno 2022, di cui sono impattati oltre 800 mila assicurati.

Leggi anche: Auto elettrica, quanto costa ricaricarla? Prezzi 2023

Il numero di contraenti che ha percepito un aumento rispetto al 2022, in seguito ad una analisi massiva sui preventivi on line, è risultato in aumento del 2%, su quasi 800 mila preventivi. Un aumento che di certo non giova gli automobilisti, e in particolare anche coloro i quali sono alle prese con una prima polizza assicurativa in assoluto. Si spera che il numero di incidenti possa essere sempre inferiore anno dopo anno, purtroppo come il costo delle assicurazioni, questo numero spesso è crescente.

Impostazioni privacy