È fondamentale: come scrivere il Curriculum che ti farà assumere subito

Uno step fondamentale per presentarsi ad un colloquio di lavoro: come scrivere il Curriculum? Ecco i segreti per un’assunzione certa

come scrivere il curriculum
Ecco come scrivere il curriculum (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Fare un colloquio di lavoro può essere un momento che può trasmetterci molta ansia. Si pensa a cosa si dirà, si spera di non fare scena muta, si immaginano le domande che potrebbero esserci poste e tutte le tecniche e strategie per fare buona impressione. Ovviamente, prima di tutto questo, e spesso ancor prima di un colloquio One-to-One, bisogna inviare il proprio Curriculum.

E in questo senso, sapere come scrivere il Curriculum è fondamentale. È il biglietto da visita, insieme alla lettera di presentazione, che va inviato prima di un colloquio e che spesso ci viene chiesto di portare (e anche se non è richiesto, è buona abitudine farlo). Ma come bisogna fare per redigerne uno che sia perfetto e che possa essere accattivante? Scopriamo i segreti.

Come scrivere il Curriculum: il segreto del successo

come scrivere il curriculum
Curriculum: così sarà perfetto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Quante volte il nostro Curriculum ci è parso soltanto un contenitore enorme di informazioni, e che spesso anche noi abbiamo trovato difficoltà a leggerlo? Come scrivere il Curriculum, nella corretta forma, può aiutarci tantissimo in fase di colloquio. Innanzitutto, deve entrare tutto in una pagina. Di fatti, chi ci analizzerà, in media impiega solo 7 secondi per dare una rapida occhiata, quindi non siate prolissi. On line sono presenti centinaia di template gratuiti ma attenzione: se non vi presentate per una posizione creativa, evitate segni grafici troppo evidenti o font bizzarri.

Leggi anche: Linkedin, usalo per lavoro: come creare un profilo professionale

L’ordine è fondamentale, se non avete esperienze lavorative rilevanti potete mettere in cima il vostro percorso accademico, altrimenti fare l’inverso, evidenziando i propri successi o target raggiunti. Il tutto cercando di mantenere sempre un profilo sobrio e soprattutto sintetico.

Potrebbe interessarti anche: Volontari esercito, per il concorso basta la licenza media: bando 6.500 posti

Cosa che spesso in molti sottovalutano è il fatto di inserire al suo interno qualche tema personale, come soft skills o passioni. Questo invece è importante in quanto possono essere una enorme leva per poter creare empatia con chi ci sta analizzando, e creare anche un ambiente di proprio agio, in entrambe le parti. Questi sono i punti cardine da tenere a mente, che insieme alle nostre abilità, possono garantire ottime possibilità di assunzione.

Impostazioni privacy