Lo Stato darà 500 euro a chi farà richiesta: chi potrà inviare la domanda

Un nuovo incentivo statale, un bonus di 500 euro immediato: ma chi sono coloro che potranno beneficiare di questo bonus?

bonus di 500 euro
Nuovo bonus di 500 euro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il caro vita degli ultimi periodi è salito alle stelle. Ormai permettersi cose che un tempo sembravano normali, sembrano quasi proibitive. Si pensi banalmente alla spesa quotidiana, o allo spesone settimanale. Prima della pandemia o prima dell’aumento dei prezzi per la guerra Russo – Ucraina, si comprava di tutto. Adesso ci si limita davvero allo stretto indispensabile.

Ed ecco che le azioni governative cercano di limare quello che è un gap economico molto grande, per fascia di reddito. Ma spesso non bastano, e allora bisogna inventarsi nuovi bonus per quasi ogni categoria e fascia di età. E lo Stato provvederà ad erogare un incentivo, un bonus di 500 euro subito a chi farà richiesta, a questa fascia di età in particolare: ecco chi potrà richiederlo.

Bonus di 500 euro: ecco a chi spetta

bonus di 500 euro
Chi può avere il bonus di 500 euro? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

L’imperativo, verrebbe da dire, è quello di provare a non lasciare nessuno indietro. Che siano giovani e giovanissimi, età medie, anziani di ogni fascia di reddito. Il Governo ha ultimamente introdotto un Bonus di 500 euro che va a colpire una fascia di età estremamente delicata, ovvero i giovani. In particolare, tutti coloro che sono nati nel 2004. Tale incentivo nasce per accrescere in questa platea il tasso culturale. Il bonus di 500 euro, infatti, sarà necessario per una determinata gamma di servizi.

Potrebbe interessarti anche: Superbonus, l’Agenzia delle Entrate spiega come rimediare in caso di bonifico errato

Nella fattispecie, riguarda l’acquisto di biglietti per il cinema o per il teatro, per potere accedere a corsi musicali o di lingua, e tutto ciò che riguarda un percorso che possa essere culturale e formativo. Una mossa importante se si pensa che oggi teatri e cinema in particolare, non sono più così frequentati dai giovanissimi.

Leggi anche: Superbonus 110 prorogato fino al 2026, ma non per tutti: chi ne potrà usufruire

Come è possibile ottenere il bonus di 500 euro. Il tutto è molto semplice: tutti coloro che sono nati nel 2004 possono fare domanda già da l mese di febbraio, avvalendosi dell’app 18app. Tutto ciò che serve è autenticarsi tramite SPID o CIE e ricercare la voce Bonus Cultura. Al suo interno ci sono le istruzioni di utilizzo (esercenti, tempi e modi) e sarà possibile fare la domanda fino al 31 ottobre 2023. Ma attenzione, chi proverà a convertire il bonus cultura in denaro contate, può incorrere in sanzioni pesanti, fino ad una multa di 25.000 euro.

Impostazioni privacy