WhatsApp, come recuperare le vecchie conversazioni

Sia che utilizzi in WhatsApp di rado sia che l’app sia un insostituibile strumento di lavoro ti troverai anche tu a cercare prima o poi di recuperare le conversazioni rimaste ostaggio di un vecchio smartphone. Ecco come vuoi ritrovarle.

whatsapp conversazioni backup
WhatsApp conversazioni social (foto canva – vostrisoldi.it)

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è uno strumento indispensabile per molti e un mezzo di comunicazione che, durante la pandemia in particolare, ha permesso alle famiglie di rimanere unite anche a centinaia di chilometri di distanza. Ma per quanto l’app sia comoda e facile da usare è comunque legata al device su cui tu la installi.

Se, per un qualunque motivo, sei obbligato a cambiare smartphone le conversazioni e i contenuti multimediali che ti sono arrivati o che hai inviato sono destinati a rimanere sul device vecchio. A meno di non lavorare in maniera preventiva. Ecco alcuni trucchi che devi sapere per evitare di perdere con un cellulare che non funziona più le foto o i messaggi cui tieni così tanto.

Salvare le conversazioni WhatsApp, obbligatorio pensarci prima

trasferire chat whatsapp iphone
Chat online (foto canva – vostrisoldi.it)

Nel momento in cui acquisti un nuovo smartphone l’entusiasmo è probabilmente alle stelle. Anche se l’acquisto è stato reso necessario perché il modello che avevi prima ti ha improvvisamente abbandonato, probabilmente da una parte sei contento di poter avere uno smartphone nuovo. Ma nuovo significa anche privo di tutto ciò che hai accumulato sul tuo dispositivo precedente.

Leggi anche: Vuoi investire nel 2023? Come evitare di perdere tutti i tuoi soldi in azioni

Comprese le conversazioni di gruppo o singole dell’app di messaggistica istantanea. C’è modo di recuperarle? In realtà una volta che l’app di messaggistica diventa inutilizzabile e viene installata su un device nuovo le conversazioni non sono recuperabili. A meno di non aver agito in maniera preventiva. Se vuoi essere infatti sicuro di poter portare con te le chat e i media di WhatsApp anche nel passaggio dal sistema operativo Android a quello di Apple e viceversa ciò che devi fare è attivare il backup attraverso Google Drive.

Leggi anche: Chat GPT: tutti ne parlano, ma quali sono i rischi

Ciò di cui hai bisogno è un account Gmail che ti permetta di utilizzare Google Drive: una piccola zona digitale di memorizzazione di file in cui anche WhatsApp può lasciare una copia periodica di ciò che avviene sul tuo smartphone. Se hai attivato il backup con Google Drive nel momento in cui ti doti di un nuovo cellulare quello che devi fare è installare WhatsApp, installare Google Drive e permettere il recupero dei dati.

Impostazioni privacy