Vuoi investire nel 2023? Come evitare di perdere tutti i tuoi soldi in azioni

Da più parti arrivano consigli su come affrontare l’inflazione che sale e tra i consigli c’è quello di tentare con investimenti partendo dai libretti postali o dai buoni fruttiferi ma se vuoi investire nel mercato azionario ci sono alcune cose da tenere a mente prima di fare i primi acquisti importanti.

su cosa investire 2023
Dove non investire? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Se sei tentato dall’idea di poter guadagnare denaro sul mercato azionario mondiale ma non hai ben chiaro su cosa puntare occorre affidarsi a chi segue e analizza i mercati finanziari mondiali da tempo prima di chiamare un broker per fare un acquisto. Perché nonostante i mercati delle azioni e della compravendita sembrino muoversi secondo logica in realtà, occorre un occhio allenato a vedere oltre i grafici per capire su cosa puntare nel futuro, senza lasciarsi influenzare da momentanee situazioni, positive o negative che siano.

Secondo gli esperti di Morningstar ci sono due principi da utilizzare come bussola la prossima volta che proverai a sederti davanti al tuo PC per comprare o vendere azioni per evitare di perdere magari tutti i tuoi sudati risparmi.

Questi sono gli asset su cui non dovresti puntare se vuoi investire

su cosa investire
Investimenti (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Secondo il ragionamento più logico di tutte le persone comuni un modo per investire facilmente è quello di guardare a ciò che si è comportato meglio sui mercati nell’anno precedente e puntare su quello. Per il 2023, di conseguenza, il mercato migliore e il settore più redditizio dovrebbero essere le società energetiche. In particolare, come è facile intuire, quelle che trattano in petrolio greggio e gas.

Leggi anche: Si può acquistare una casa in contanti? La risposta che sicuramente non ti aspetti

Ma, come sottolineato invece da Christine Benz di Morningstar sarebbe bene tenersi un po’ alla larga proprio dai titoli energetici che hanno a che fare con il petrolio. Nonostante durante il 2022 ci siano state società che sono riuscite a produrre utili oltre il 100 percento, e il caso più eclatante è Occidental Petrolium Corp con un total return di 119,1 percento, secondo l’esperta di Morningstar non sono questi i titoli su cui fare un investimento totale abbandonando quello su cui hai puntato di recente.

Leggi anche: Rincaro bollette, come risparmiare: mercato libero o tutelato? Quale conviene di più

Ciò che occorre tenere presente è infatti il principio che lega tutti gli elementi del mercato azionario: tutto ciò che sale scende e tutto ciò che scende sale. Il mercato lavora infatti su cicli, grandi o piccoli. Ed è per questo motivo che forse, invece di guardare in cima alla lista, dovresti provare a vedere chi invece si è comportato un po’ peggio e invece di produrre grossi guadagni magari ha provocato piccole perdite. In generale comunque scegliere le azioni come unica forma di investimento non è produttivo dato proprio l’alto valore di volatilità che ciò che va e viene sui mercati si porta con sé.

Impostazioni privacy