Affitto o mutuo, scegli bene: cosa ti conviene nel 2023

Il 2023 è di certo un anno particolare soprattutto se stai pensando che è arrivato il momento di cambiare casa e non sai se scegliere la soluzione dell’affitto o il mutuo. Ecco alcuni consigli per scegliere con maggior consapevolezza

decidere affitto o mutuo quanto costa
Affitto o mutuo? (foto canva – vostrisoldi.it)

Le ultime mosse da parte della Banca Centrale Europea hanno portato tra le altre conseguenze ad un innalzamento dei tassi di interesse dei mutui e in particolare di quelli variabili. Per chi cerca casa potrebbe essere quindi un pensiero automatico quello di ritenere che l’affitto sia la soluzione migliore da adottare in questo momento storico. Ma è davvero così?

In realtà, la risposta è un po’ più complessa di quello che potresti pensare. Perché sia che tu decida di andare in affitto sia che tu sia più propenso ad accendere un mutuo per poter poi un giorno avere una casa tutta tua, devi valutare alcune circostanze specifiche che potrebbero farti scegliere una o l’altra soluzione.

Mutuo o affitto? Come trovare la tua risposta

quando conviene affitto
Comprare casa (foto canva – vostrisoldi.it)

Il presupposto generale per trovare una risposta autentica a questa domanda che tutti prima o poi si pongono nel corso della propria esistenza è che non esiste giusto o sbagliato in termini assoluti. Decidere di essere un affittuario ha i suoi vantaggi come pure una serie di limiti. Allo stesso tempo diventare proprietari di una casa può generare effetti positivi come pure avere ripercussioni negative soprattutto sulla tenuta economica del budget familiare. Perché scegliere di pagare per almeno 10 o 20 anni tutti i mesi una certa quota di denaro non è un impegno da poco.

Leggi anche: Non era mai capitato prima: controlla bene perché arrivano aumenti su Adsl e telefono

Quali sono quindi le domande che devi porti per avere la tua casa? In primo luogo devi valutare se hai effettivamente bisogno di possedere l’immobile in cui vuoi andare ad abitare. La tendenza all’acquisto è molto radicata nel nostro Paese ma con la fluidità del mondo del lavoro potrebbe invece risultare più economico passare ad un affitto per poter decidere di cambiare casa o città senza sentirti obbligato. Ma possedere una casa che puoi chiamare tua significa anche poterla gestire come meglio credi e, un domani, magari anche tu diventare padrone di casa di un affittuario.

Leggi anche: Detrazioni per le ristrutturazioni: come funziona se si è in comodato d’uso

Da un punto di vista puramente economico l’affitto costa meno soprattutto perché incide meno anche su quello che poi è il tuo valore ISEE e sulla dichiarazione dei redditi, ma di contro possedere una casa significa possedere un bene. Come vedi la questione è tutt’altro che semplice.

Impostazioni privacy