Cartelle esattoriali, non pagare: se lo fai adesso commetti un grandissimo errore

Trovarsi con delle cartelle esattoriali da pagare non è mai piacevole ma in almeno questa circostanza ti conviene decisamente aspettare perché in realtà potresti trovarti a non dover pagare. Ecco che cosa devi sapere

manovra rottamazione cartelle
Cartelle non pagate (foto canva – vostrisoldi.it)

Da parte del governo guidato da Giorgia Meloni è arrivata una Legge di Bilancio che ha una impronta molto particolare e che influenzerà il modo in cui il nostro Paese gestirà anche tutta una serie di situazioni. Tra le situazioni prese in esame dalla Manovra 2023 ci sono anche le cartelle esattoriali. Si tratta di una questione, quella delle cartelle, molto delicata. A causa della pandemia e della crisi che ora colpisce attraverso le bollette e i rincari sono infatti molti quelli che si trovano ad avere problemi a pagare le tasse arretrate.

Ritardi cospicui si trasformano però in cartelle esattoriali che arrivano dall’ufficio di Agenzia delle Entrate. Doversi quindi sobbarcare eventuali debiti con in più le sanzioni calcolate per il ritardo potrebbe trasformarsi in un incubo. Ma c’è almeno una buona notizia che occorre conoscere proprio se ti trovi nelle condizioni di dovertela vedere con Agenzia delle Entrate con il fisco. Perché in questo caso, e lo stabilisce la legge, puoi anche non pagare più.

Quando si possono saltare le cartelle esattoriali e non pagare

cartelle esattoriali stralcio
Puoi non pagare le cartelle esattoriali? (foto canva – vostrisoldi.it)

Premesso che non si dovrebbe mai arrivare a far scattare la comunicazione da parte di Agenzia delle Entrate, soprattutto con il periodo del covid che si è ora trasformato in una crisi energetica e in una inflazione spaventosa non è difficile trovarsi nella situazione di aver magari dichiarato dei guadagni ma di non poter più pagare le tasse su quei guadagni. Oppure di trovarsi indietro con qualche imposta comunale.

Ti può interessare anche: Agevolazioni contro prezzi esorbitanti bollette: scopri se la tua regione è tra queste

Dopo un certo periodo di tempo scatta la comunicazione di Agenzia delle Entrate. Ma grazie ad alcune indicazioni contenute nella Manovra per il 2023 potresti anche non dover pagare le cartelle esattoriali che ti sono arrivate. In particolare quelle per debiti fino a 1000 euro. Nel caso di questi debiti, infatti, c’è l’opzione per le somme fino al 2015 di vedersi eliminare la richiesta.

Ti può interessare anche: Non rischiare: se alteri così la tua targa sono 4.000 euro di multa

Ed è quindi bene prima di procedere a pagare, controllare se il debito va effettivamente saldato magari lasciandoti aiutare da un commercialista. Soprattutto perché, nel caso i tuoi debiti al di sotto dei 1000  euro rientrassero effettivamente nella cancellazione e tu comunque avessi provveduto a pagare, le somme eventualmente versate non ti sarebbero in alcun modo restituite.

Impostazioni privacy