Controlla sempre l’ora: qual è il momento migliore per aprire le finestre e risparmiare energia

Anche in inverno dobbiamo permettere il giusto riciclo di aria aprendo le finestre, quando farlo per non sprecare energia e aumentare i costi in bolletta?

aprire la finestra consumi bolletta
Quando aprire le finestre e risparmiare soldi (canva-vostrisoldi.it)

In un momento storico in cui il costo dell’energia è triplicato, l’attenzione agli sprechi è sempre più alta, ma questo non ci deve impedire di prenderci cura della nostra casa e della nostra salute. Stare al caldo è un bisogno importante ma anche lasciare che l’aria pulita e fresca entri nella nostra casa è importante così da impedire il proliferare di virus, muffe e umidità.

Per molti arieggiare casa in inverno rappresenta uno spreco di energia a causa della dispersione di calore. Eppure per permettere il giusto riciclo di aria è necessario aprire le finestre così che l’aria presente nella nostra abitazione non sia troppo secca e pesante. Se in parte è vero che in inverno il rischio è quello di sprecare energia, dall’altro esiste una fascia oraria che, anche in inverno, ci permette di arieggiare casa senza farla raffreddare troppo e non aumentare troppo i costi in bolletta.

Aprire le finestre in inverno: ecco l’orario giusto

finestre aperte quando
Quando aprire le finestre? (canva-vostrisoldi.it)

Arieggiare casa, a differenza di quello che si pensi, non è un’azione facile. Aprire le finestre per un tempo indefinito, richiuderle e accendere i riscaldamenti è la cosa più sbagliata che si possa fare poiché di genera umidità e di conseguenza muffa. Questo perché aprire le finestre senza criterio raffredda muri e mobili, e non appena si richiudono di crea un contrasto tale da generare muffe di diverso tipo.

Se hai perso questo contenuto: Risparmio in bolletta, il trucco che costa caro: non farlo mai

Un piccolo accorgimento però, come l’orario e i tempi di apertura delle finestre possono davvero fare la differenza, e  farci risparmiare anche tanti soldi. Se in casa abbiamo finestre con infissi classici, basteranno dai 4 ai 7 minuti a seconda che ci sia o meno corrente d’aria. Se invece gli infissi sono a ribalta serviranno dai 30 ai 50 minuti, in base sempre alla presenza di corrente d’aria.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo: Anche lo smartphone aumenta la bolletta: il trucco impensabile per risparmiare sulla ricarica

L’orario ideale per farlo d’inverno? Quando il sole è più alto, ovvero tra le 11 e le 14, anche se bisogna valutare anche l’esposizione della propria casa ed adeguare l’orario di conseguenza, basterà aprire le finestre nelle ore più calde. Per ridurre gli sprechi il consiglio è quello di aprire le finestre ed arieggiare casa contemporaneamente, aprendo tutte le porte e creando una corrente d’aria così da dimezzare i tempi di riciclo. A seconda delle necessità si potrà aprire o meno la finestra anche in altri orari.

Impostazioni privacy