Fai attenzione al tuo conto corrente: in questi casi il blocco è immediato

Avete mai immaginato di trovare il vostro conto corrente bloccato? Ecco a cosa bisogna fare attenzione per non correre questo rischio.

conto corrente bloccato
Come mai può essere bloccato un conto corrente? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Mettiamo il caso che, in questo periodo storico-economico non molto florido un po’ per tutti, a causa dell’aumento dei prezzi globali, forniture energetiche e chi più ne ha più ne metta, il nostro conto sia bloccato. Di punto in bianco. Certo deve essere una sensazione incredibilmente sgradevole, e soprattutto si teme che tutto ciò che possa essere sul nostro, o transitare, non sia fruibile.

È una casistica che può capitare, quello di un conto corrente bloccate, ma ci sono dei motivi per i quali ci si può trovare davanti ad uno scenario simile. Infatti, bisogna prestare attenzione a determinate casistiche affinché non trovarsi con il conto corrente bloccato. Ma quali possono essere? Quali sono i possibili casi in cui si può andare incontro a questa situazione?

Conto corrente bloccato: ecco quando accade

conto corrente bloccato
Perché viene bloccato un conto corrente? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Tenere sotto controllo i nostri movimenti bancari e le nostre giacenze, sono attività per alcuni a carattere giornaliero, per altri almeno settimanali. E se di punto in bianco il nostro conto dovesse essere bloccato, sicuramente c’è una matrice al di sotto. Innanzitutto, i casi in cui i conti sono bloccati non sono numerosi, ma bisogna fare attenzione a dei dettagli affinché questo non possa accadere. Uno di questi è, ovviamente, in caso di pendenze scoperte, pagamenti non coperti e in cui non c’è liquidità.

Potrebbe interessarti anche: Soldi in banca, conviene nel 2023? Come fare per stare più tranquilli

Anche un caso di eredità, nel caso in cui il debitore fosse deceduto, si può paventare tale possibilità. Ma fondamentalmente la casistica principale accade quando, al giorno della scadenza di qualche rata o comunque al pagamento di un debito, il saldo non è disponibile per la sua interezza. In questi casi può intervenire l’Agenzia delle Entrate per poter pignorare e bloccare il conto.

Leggi anche: Non sprecare soldi inutilmente: perché chiamare un interior designer e quanto costa

L’operazione da fare è semplice, e molte app bancarie permettono di monitorare. Vanno monitorate tutte le nostre spese affinché non si sfori il saldo necessario per coprire quelle già programmate ed evitare di incappare in sanzioni di blocco. Può essere segnato sul calendario bancario, ogni spesa imprevista così da avere una proiezione di quali saranno quelle totali, per avere una vista globale ed evitare di andare in rosso.

Impostazioni privacy