Il trucco geniale per risparmiare moltissimo sull’assicurazione: non crederai ai tuoi occhi

Se utilizzi la macchina in questo modo potresti risparmiare molti soldi con questo tipo di assicurazione, scopri come.

Assicurazione temporanea
Assicurazione auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

L’assicurazione è uno delle spese più importanti di cui si deve fare carico chi possiede un’automobile. Per circolare, infatti, un veicolo deve essere coperto dall’assicurazione RCA. Si tratta di una polizza obbligatoria per legge per poter circolare sulle strade pubbliche. L’assicurazione copre i danni riportati a cose e persone durante la circolazione con la propria autovettura e viene determinata in base al sistema delle classi di merito bonus/malus.

Presenta dei massimali per i risarcimenti e può essere integrata con altre garanzie accessorie. Ovviamente si tratta di una polizza utile oltre che obbligatoria perché garantisce una maggior sicurezza nostra e degli altri sulle strade. Tuttavia spesso si tratta di una voce di spesa molto costosa. Per fortuna esiste un trucco in alcuni casi ci consente di risparmiare.

Assicurazione temporanea: come funziona?

Assicurazione temporanea
Assicurazione auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Se si possiede un mezzo che si utilizza solamente nella stagione estiva, perché magari è una motocicletta o un’auto decappottabile, c’è un modo per risparmiare qualcosa sull’assicurazione. Si tratta dell’assicurazione auto e moto temporanea, che permette di assicurare la propria vettura per un periodo ridotto, dai pochi giorni ad alcuni mesi, a fronte di uno speciale calcolo da effettuarsi sulla frazione di tempo necessaria. Ma come funziona?

Leggi anche: Evita di rovinarti il viaggio in macchina: individua gli autovelox spenti

Generalmente un’assicurazione auto temporanea ha un costo maggiore rispetto a quello di un’assicurazione annuale che viene determinato attraverso un particolare calcolo. Viene infatti calcolato un prezzo annuo del premio tenendo conto di alcune informazioni relative al conducente quali la classe di merito, la regione in cui risiede e la cilindrata del mezzo.

Leggi anche: In inverno hai problemi con la batteria della tua auto: il consiglio che ti salverà

Il premio annuo così ricavato deve essere diviso per 365 per ottenere il costo giornaliero. A tale costo, bisognerà poi aggiungere una quota pari al 15% dell’importo annuale, percentuale che cambia leggermente a seconda del caso e della compagnia con cui si decide di assicurarsi. L’assicurazione temporanea, se confrontata con una polizza annuale per un mezzo che si usa solamente per pochi mesi all’anno, potrebbe risultare veramente conveniente. Potete rivolgervi ad un agenzia assicurativa per avere ulteriori informazioni in merito.

Impostazioni privacy