Nuovi posti di lavoro per Ferrovie dello Stato: anche senza laurea | Come candidarti

Se sei alla ricerca di un nuovo posto di lavoro ci sono una serie di posizioni aperte dentro Ferrovie dello Stato e alcune sono disponibili anche per chi non ha conseguito una laurea

posizioni aperte ferrovie
Lavoro in treno (foto canva – vostrisoldi.it)

Trovare un nuovo lavoro può essere una sfida importante soprattutto per chi è appena uscito dalle scuole superiori o per chi ha deciso di seguire un percorso lavorativo che non contempla o non ha contemplato un percorso di studi fino al conseguimento di un diploma di laurea. Questo però non è sempre un limite che ti preclude di trovare una buona posizione con uno stipendio più che ragionevole.

Sul portale ufficiale di Ferrovie dello Stato sono state rese ora disponibili più di 50 nuove offerte di lavoro che coprono molte aree di specializzazione e ce ne sono anche alcune che non prevedono candidati in possesso di un diploma di laurea. Se sei quindi in cerca di una occupazione puoi esaminare i profili ricercati dal gruppo di Ferrovie dello Stato su tutto il territorio nazionale.

Lavoro dentro Ferrovie, posizioni con e senza laurea

lavoro ferrovie diploma tecnico
Lavoro senza laurea (foto canva – vostrisoldi.it)

Completare un percorso di studi significa entrare in possesso di una lunga serie di capacità da poter poi utilizzare nel mercato del lavoro. Non tutti gli studenti e non tutte le studentesse, però, completano il proprio ciclo di istruzione raggiungendo la laurea. Per alcune professioni avere un diploma di laurea è indispensabile ma non tutte necessitano di questo titolo. Sul portale di Ferrovie dello Stato sono per esempio disponibili alcune posizioni tra i cui requisiti c’è il diploma di scuola superiore.

Leggi anche: 791 nuove assunzioni nel pubblico | Le date e le info del concorso al Ministero della Giustizia

Queste posizioni riguardano un lavoro come operatore specializzato manutenzione infrastrutture. Nello specifico le posizioni sono tre e tutte nella zona di Bolzano. Ciò che è richiesto è la patente b, un titolo di studio di scuola superiore che rientri nelle specializzazioni tecniche come elettronica o elettrotecnica con certificato rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano. Le posizioni sono destinate a operatori specializzati sia under 30 sia over 30.

Leggi anche: Comodato d’uso: tutto quello che devi sapere per non cadere in errore

Tra le posizioni che invece richiedono il possesso di una laurea ce ne sono alcune destinate proprio ai neo laureati nelle materie economiche o in ingegneria per coprire la posizione di Project engineer assistant e Project planner assistant. Ferrovie dello Stato cerca poi anche una figura di media relations specialist per Roma che abbia una laurea umanistica con esperienza nella comunicazione sia corporate sia interna.

Impostazioni privacy